Stampe
Ferdinando Perrin (attivo nella seconda metà secolo XIX secolo)
Vittorio Emanuele II che giura lo statuto, 1849
180,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
misure: mm 445 x 603
Importante disegnatore e litografo attivo a Torino nella seconda metà del secolo XIX. Si forma presso lo stabilimento litografico di famiglia del quale era titolare con il padre Claudio Perrin il fratello Carlo.
In questa stampa viene rappresentato un evento storico molto importante: il giuramento di Vittorio Emanuele II (Torino 14 marzo 1820 - Roma 9 gennaio 1878) allo Statuto. Ultimo Re di Sardegna (1849-61) e primo Re d'Italia (1861-78) viene ricordato con l'appellativo di Re Galantuomo perché non revocò lo Statuto Albertino (4 marzo 1848) promulgato dal padre Carlo Alberto dopo la sua abdicazione. Nel foglio è immortalato il momento del giuramento subito dopo l'ascesa al trono. La scena si svolge in una sala di Palazzo Madama a Torino tra gli sguardi attenti di politici, nobildonne e gentiluomini che osservano dagli spalti. Sulla destra, sotto una tenda si velluto raccolta e panneggiata, in piedi davanti al trono, vediamo Vittorio Emanuele II di profilo sinistro che porge la mano destra sullo statuto e la sinistra al petto. Grazie a forti contrasti chiaroscurali vediamo i più minuti dettagli; sguardi curiosi, gli astanti parlano fra loro e commentano l'evento; abbigliamenti diversi, la spada e i gradi sulla divisa del Re scintillano e sulla pagina aperta è inciso "Statuto Piemontese 1849". Firmato F Perrin lit. in basso a destra nel soggetto. Sotto la prima cornice di inquadramento si legge: Lit Vergnano e Giuseppini dis/Vittorio Eemanuele II/che giura lo statuto (29 Marzo 1849)/Proprietà/dell'editore e L'editore/Federico G. Crivellari/Torino. Al centro in basso timbro a secco (aquila e lettere B.M.C.). Stefano Vergnano ebbe uno stabilimento litografico a Torino dal 1840 al 1850 in società con Crettè, e dal 1850 al 1858 senza alcun socio.
Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione. Un esemplare miniato all'epoca è conservato presso il Museo del Risorgimento Italiano di Torino.
Stato di conservazione: ottime