Venere e Cupido a cavallo di due creature marine; Cupido tiene nella mano destra una freccia sopra la testa come se volesse colpire la creatura; due personificazioni di venti che soffiano tra le nuvole. Bulino, 1516 circa, firmato in basso a destra con i dati editoriali dello stampatore “Ant. Sal. exc.”. Deriva da un disegno di Raffaello, oggi perduto, per l'affresco di Giulio Romano sulla parete sud della Stufetta Bibbiena in Vaticano. L'affresco e l'incisione presentano alcune differenze, in particolare l'aggiunta di un paesaggio urbano sullo sfondo della stampa e i due venti sovrastanti, che potrebbero essere stati inclusi nel disegno preparatorio originale dell'affresco. Esemplare del secondo stato di tre, con l'imprint di Antonio Salamanca e prima dell'indirizzo di Guidetti. Magnifica impressione, su carta vergata coeva, rifilata al rame, restauri perfettamente eseguiti agli angoli, per il resto in ottimo stato di conservazione. “L'incisione deriva da un disegno disperso di Raffaello che fece da modello per l'affresco dipinto nella parete sud della Stufetta del Cardinal Bibbiena, dal quale differisce per la presenza sullo sfondo di una città portuale e di due Eoli fra le nubi, intenti a soffiare. La raffigurazione di Venere e Amore che solcano le onde cavalcando i delfini presenta una struttura compositiva che richiama la Venere Anadiomene, anch'essa derivata da Dente da un disegno preparatorio per un altro affresco della Stufetta del Cardinal Bibbiena, e di cui questa stampa può essere considerata il pendant. I singoli motivi presenti nell'incisione derivano probabilmente da antichi bassorilievi presenti nei sarcofagi romani. L'incisore infatti attinge dal repertorio classico derivando dagli eroti presenti nei rilievi antichi la figura di Amore che cerca di affrettare il viaggio a dorso di delfino agitando una freccia in aria. I mostri marini sembrano invece derivare dalla Lotta degli Dei marini di Mantegna (Bartsch, XII, 17-18). Anche la figura di Venere, pur colta di schiena e nella precarietà della sua posizione, si ispira a modelli classici. Il corpo è reso con accuratezza e rivela, nonostante l'arditezza dello scorcio e della posizione obliqua rispetto alla superficie dell'acqua, una perfetta organicità e una grande naturalezza dei movimenti nello spazio. Il modellato del corpo di Venere, più ancora che con la Galatea della Farnesina, incisa sia da Marcantonio che da Dente (Bartsch, XIV, 350 e 351), può essere confrontato con i disegni di Raffaello Ebe e Proserpina di Haarlem e con le Tre grazie di Windsor. In base a questi argomenti è possibile supporre che il disegno preparatorio di questa incisione fosse opera di Raffaello e che la stampa sia contemporanea alle altre raffigurazioni della serie relativa agli affreschi della Stufetta, databile intorno al 1516” (cfr, A. Imolesi Pozzi, Marco Dente un incisore ravennate nel segno di Raffaello. Le stampe della raccolta Piancastelli, p. 72). Bibliografia Passavant, 1860, II, p. 230, 210; Bianchi, 1968, p. 685, nota 219; Becatti, 1968, p. 546, fig. 106; Oberhuber, 1978, vol. 27, p. 16; Raphael invenit, 1985, pp. 61, n. II.1 (testo di S. Massari); Raffaello in Vaticano, 1984, p. 205, n. 75 (testo di R. Harpath); Oberhuber, Gnann, 1999, p. 105, fig. 44 (testo di A. Gnann); A. Imolesi Pozzi, Marco Dente un incisore ravennate nel segno di Raffaello. Le stampe della raccolta Piancastelli, p. 72, n. 10. Venus and Cupid riding on the backs of two sea creatures (dolphins?); Cupid holding a arrow above his head in his right hand as if to strike the creature; two personifications of winds blowing in the clouds above. Engraving, 1516 circa, lettered bottom right 'Ant. Sal. exc.'. After Raphael's design, now lost, for Giulio Romano's fresco on the south wall of the Stufetta Bibbiena at the Vatican. There are differences between the fresco and engraving, namely in the addition of a cityscape in the background of the print and the two winds above which may have been included in the original preparatory drawing for the fresco. Example of the second state of three, with the Antonio Salamanca imprint and before the Guidetti address. A fine, early, impression, on contemporary laid paper, trimmed to the platemark, perfectly executed restorations at corners, otherwise in excellent condition. The depiction of Venus and Cupid plowing through the waves riding dolphins has a compositional structure reminiscent of the Venus Anadiomene, also derived by Dente from a preparatory drawing for another fresco in Cardinal Bibbiena's Stufetta, and of which this print can be considered the pendant. The individual motifs in the engraving are probably derived from ancient bas-reliefs found in Roman sarcophagi. In fact, the engraver draws from the classical repertoire by deriving from the heroes present in the ancient reliefs the figure of Cupid attempting to hasten his journey on the back of a dolphin by waving an arrow in the air. The sea monsters, on the other hand, seem to derive from Mantegna's Struggle of the Sea Gods (Bartsch, XII, 17-18). The figure of Venus, though caught from the back and in the precariousness of her position, is also inspired by classical models. The body is accurately rendered and reveals, despite the boldness of the foreshortening and the oblique position relative to the surface of the water, a perfect organicity and a great naturalness of movement in space. The modeling of the body of Venus, even more than with the Galatea of the Farnesina, engraved by both Marcantonio and Dente (Bartsch, XIV, 350 and 351), can be compared with Raphael's drawings Hebe and Proserpine of Haarlem and with the Three Graces of Windsor. On the basis of these arguments it is possible to assume that the preparatory drawing for this engraving was the work of Raphael and that the print is contemporary with the other depictions in the series relating to the Stufetta frescoes, which can be dated to around 1516. Bibliografia Passavant, 1860, II, p. 230, 210; Bianchi, 1968, p. 685, nota 219; Becatti, 1968, p. 546, fig. 106; Ober- huber, 1978, vol. 27, p. 16; Rafael invenit, 1985, pp. 61, n. II.1 (testo di S. Massari); Raffaello in Va- ticano, 1984, p. 205, n. 75 (testo di R. Harpath); Oberhuber, Gnann, 1999, p. 105, fig. 44 (testo di A. Gnann); A. Imolesi Pozzi, Marco Dente un incisore ravennate nel segno di Raffaello. Le stampe della raccolta Piancastelli, p. 72, n. 10. Cfr.