Tito Manlio Torquato che ordina l'esecuzione del figlio; in piedi a destra davanti a un gruppo di soldati e che tiene ferma la testa della figura maschile a sinistra inginocchiata davanti a una struttura simile a una ghigliottina. Bulino, 1553, firmato con il monogramma e datato su una tavoletta in basso al centro. In alto a destra è inciso: "Tit. Manlius filiu sine eius iussu cum hoste pugnantem obtruncavit". Nel XV secolo, le tavole sul tema degli "Esempi di giustizia" erano tradizionalmente commissionate per decorare i municipi. Nel Cinquecento il tema si incontra con minore frequenza e deve essere considerato una rarità nelle arti grafiche. Fa eccezione la coppia di incisioni di Aldegrever del 1553 sul tema della giustizia: Tito Manlio che decapita il figlio, un evento del IV secolo a.C. riportato da Livio, e una scena spesso detta Il padre severo (secondo l'iscrizione latina confusa di Aldegrever), che sembra illustrare la leggenda di Herkinbald. In quest'ultima incisione, si vede Herkinbald alzarsi dal letto di morte e tagliare la gola al malvagio nipote che aveva violentato una donna. In entrambi i casi, il tema della giustizia è enfatizzato dal fatto che la punizione viene inflitta da un'autorità a un membro della sua stessa famiglia con una severità senza limiti. Tito Manlio Imperioso Torquato fu due volte dittatore e tre volte console tra il 353 e il 340 a.C. Mentre era console romano fu emanato un editto che vietava il combattimento singolo. Suo figlio (anch'egli di nome Tito Manlio), tuttavia, raccolse la sfida di Gemino Maecio, un comandante della Lega Latina, e lo uccise con un colpo di lancia alla gola di Gemino (raffigurato sullo sfondo della stampa di Aldegrever). Il figlio cercò il padre e gli annunciò: "Padre, affinché tutti gli uomini mi considerino veramente tuo figlio, ti porto questo bottino equestre, tolto dal corpo di un nemico che mi ha sfidato". Tito Manlio non perse tempo a dare un esempio di questa trasgressione della legge militare e fece decapitare il figlio sul posto. Il figlio fu sepolto con tutti gli onori militari. Nella stampa di Aldegrever lo stupore espresso dai soldati presenti può rispecchiare la descrizione di Livio: "Tutti rimasero sbalorditi di fronte a un comando così scioccante; ogni uomo guardò l'ascia come se fosse stata sollevata contro sé stesso, e rimasero ammutoliti dalla paura più che dalla riverenza". I rudimenti della composizione di Aldegrever derivano dall'incisione di Pencz dello stesso soggetto (B. 76, Landau 84). Tuttavia, in termini di stile incisorio questa, forse più di ogni altra stampa di Aldegrever, può essere considerata un pastiche di tecniche tratte dallo studio di Albrecht Dürer. La lucida armatura metallica e la ruvida cotta di maglia di Tito Manlio sembrano derivare dal San Giorgio a piedi (B. 53) di Dürer, la struttura della base in muratura della ghigliottina con i suoi bordi scheggiati si ritrova nella maggior parte dei fogli della Passione incisa o nella lastra su cui è seduta Melencolia I (B. 74), e il legno nodoso meravigliosamente inciso della ghigliottina è quasi impensabile senza conoscere le travi del San Girolamo nello studio di Dürer (B. 60). La brutalità di queste scene di giustizia può sembrare eccessiva, ma è pienamente in linea con il genere e con i suoi antecedenti quattrocenteschi. Questa coppia di stampe avrebbe potuto essere degna di essere collezionata come versione in miniatura dei tradizionali dipinti monumentali su tavola raffiguranti esempi di giustizia. È ironico che la composizione di Aldegrever, Tito Manlio che fa giustiziare il figlio, alla fine sia tornata alla sua fonte concettuale come ammonimento civico ben visibile: nella seconda metà del XVI secolo, Albert von Soest utilizzò l'incisione come modello per un rilievo ligneo destinato a decorare la porta del municipio di Lüneburg. Poco prima del 1520, alcuni giovani artisti della cerchia di Albercht Dürer presero a realizzare incisioni m. Titus Manlius Torquatus ordering the execution of his son; standing at right in front of a group of soldiers and holding down the head of the male figure at left kneeling in front of a guillotine-like structure. Engraving, 1553, signed with monogram and dated on a tablet at lower centre. Lettered at upper right: 'Tit. Manlius filiu sine eius iussu cum hoste pugnantem obtruncavit'. “In the fifteenth century, panel paintings on the theme of "Examples of Justice" were traditionally commissioned to decorate town halls. In the sixteenth century the theme was encountered with less frequency and must be considered something of a rarity in the graphic arts. An exception is Aldegrever's pair of engravings of 1553 on the theme of justice: Titus Manlius Beheading His Son, an event of the fourth century B.C. recorded by Livy; and a scene often called The Severe Father (following Aldegrever's own garbled Latin inscription), which apparently illustrates the legend of Herkinbald. In the latter engraving, Herkinbald is seen sitting up from his deathbed and cutting the throat of his evil nephew who had raped a woman. In both instances, the theme of justice is emphasized by the fact that punishment is being meted out by an authority to a member of his own family with unmitigated severity. Titus Manlius Imperiosus Torquatus was twice dictator and three times consul between the years 353 and 340 B.C. While he was Roman consul an edict was issued forbidding single combat. His son (also named Titus Manlius), however, took up the challenge of Geminus Maecius, a commander in the Latin League, and killed him with a blow of his lance through Geminus's throat (depicted in the background of Aldegrever's print). The son sought out his father and announced, "Father, that all men might truly report me to be your son, I bring these equestrian spoils, stripped from the body of an enemy who challenged me". Titus Manlius wasted no time in making an example of this transgression of military law, and had his son decapitated on the spot. The son was buried with full military honors. In Aldegrever's print the astonishment expressed by the attendant soldiers may reflect Livy's description, "All were astounded at so shocking a command; every man looked upon the axe as lifted against himself, and they were hushed with fear more than with reverence." The rudiments of Aldegrever's composition derive from Pencz's engraving of the same subject (B. 76, Landau 84). However, in terms of engraving style this, perhaps more than any of Aldegrever's prints, may be considered a pastiche of techniques culled from the study of Albrecht Dürer. Titus Manlius' shiny metallic armor and rough chain mail seems derived from Dürer's Saint George on Foot (B. 53), the texture of the guillotine's masonry base with its chipped edges can be found in most of the sheets from the Engraved Passion or in the slab upon which Melencolia I (B. 74) is seated, and the wonderfully engraved knotty timber of the guillotine is almost unthinkable without a knowledge of the beams in Dürer's Saint Jerome in His Study (B. 60). The brutality of these scenes of justice may seem excessive, but it is fully in keeping with the genre and its fifteenth-century antecedents. This pair of prints might have been worthy of collecting as miniature versions of traditional monumental panel paintings showing examples of justice. It is ironic that Aldegrever's composition, Titus Manlius Having His Son Executed, ultimately found its way back to its conceptual source as a highly visible civic admonition: in the second half of the sixteenth century, Albert von Soest used the engraving as a model for a wooden relief to decorate the door to the Lüneburg town hall” (cf. S. Goddard in “The World in Miniature. Engravings by the German Little Masters 1500-1550” pp. 96-97). Shortly before 1520, some young artists in Albercht Dürer's circle took to making very small engravings that challenged the viewer with a mini. Cfr.