Dettagli
Anno di pubblicazione
1764
Incisori
BARTOLOZZI Francesco
Descrizione
San Giuseppe seduto al centro, Cristo Bambino in piedi su una pietra, con una mela nella mano destra e un bastone nella sinistra. Sa un disegno di Giovanni Francesco Barberi detto Guercino. Acquaforte in nero e marrone, 1764, con dicitura in basso: "Guercino da Cento inv./Fr. Bartolozzi sculps./ Ex collectione D. Ioseph Smith Venetys". Dalla serie "Raccolta di alcuni disegni del Barberi da Cento detto il Guercino.". Il disegno su cui si basa questa stampa si trovava nella collezione di Joseph Smith. Questa insolita serie di incisioni da disegni del Guercino, Pier Leone Ghezzi ed altri, rappresenta il frutto di un’iniziativa editoriale del Piranesi. L’idea del volume deve essere nata dall’acquisto di un gruppo di rami che il Bartolozzi aveva eseguito in collezioni veneziane e bolognesi prima di lasciare l’Italia e partire per Londra. Il Piranesi, allargando il progetto, fece aggiungere altri rami, commissionandoli a incisori come Giovanni Ottaviani e Jacques Nevay. L’opera viene composta a Roma incidendo disegni originali appartenenti a membri dell’Accademia di San Luca. Probabilmente poi le singole incisioni venivano assemblate su richiesta del committente, come dimostra il fatto che ogni raccolta risulta essere diversa dall’altra per numero di lastre. Il corpus grafico è costituito dalle incisioni di Bartolozzi, che riproducono disegni originali della collezione di Joseph Smith, Giovan Battista Tiepolo e del Conte Antonio Maria Zanetti. Magnifico esemplare, impresso su carta vergata coeva, completo dei margini bianchi, in eccellente stato di conservazione. Bibliografia Calabi & De Vesme 1928 / Francesco Bartolozzi. Catalogue des estampes et notice biographique d'après les manuscrits de A. De Vesme entièrement réformés et complétés d'une étude critique par A. Calabi (2114). St Joseph seated at centre the Christ Child standing on a stone, holding an apple in right hand and a staff in the left, after Guercino. Etching in black and brown, 1764, lettered along the bottom: 'Guercino da Cento inv./Fr. Bartolozzi sculps./ Ex collectione D. Ioseph Smith Venetys.' From the series “Raccolta di alcuni disegni del Barberi da Cento detto il Guercino…”. The drawing upon which this print is based was in the collection of Joseph Smith. This unusual series of engravings after drawings by Guercino, Pier Leone Ghezzi and others, is the result of an editorial initiative of Piranesi. The idea of the volume must be created by the purchase of plates that Bartolozzi performed in Venetian and Bologna collections before leaving Italy for London. Piranesi, expanding the project, added other plates that commissioned to engravers like Giovanni Ottaviani and Jacques Nevay. The work was realized in Rome translate into engravings the original drawings own by members of the Accademia of San Luca. Probably then the individual engravings were assembled on demand of the buyer, as evidenced by the fact that each collection is different from the other for number of plates. The corpus consists of the graphic engravings by Bartolozzi, which reproduce the original drawings from the collection of Joseph Smith, Giovanni Battista Tiepolo, and the Count Antonio Maria Zanetti. A fine impression on contemporary laid paper, full margins, good condition. Bibliografia Calabi & De Vesme 1928 / Francesco Bartolozzi. Catalogue des estampes et notice biographique d'après les manuscrits de A. De Vesme entièrement réformés et complétés d'une étude critique par A. Calabi (2114). Cfr.