Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Stampe

DUCHET (Duchetti) Claudio

RITRATTO NEL QVALE SI RAPPRESENTA IL VERO SITO DELL’HORTI.

1581

1000,00 €

Antiquarius Libreria

(Roma, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1581
Luogo di stampa
Roma
Formato
515 X 370
Incisori
DUCHET (Duchetti) Claudio

Descrizione

Acquaforte e bulino, firmata in basso a destra: «In Roma presso Claudio Duchetto lanno 1581». Parte dello ' Speculum Romanae Magnificentiae.Iscritto in alto: «RITRATTO NEL QVALE SI RAPPRESENTA IL VERO SITO DELL’HORTI, ET FONTANE CHE CON INGENIOSISSIMI ADORNAMENTI ET MARAVIGLIE SI VEDONO NELLA VILLA IN TIVOLI, FATTA DALLA FE[LICE] ME[MORIA]D’HIPPOLITO DA ESTE CARD[INALE] DI FERRARA» (in basso 35 didascalie numerate).Dopo aver lavorato al Casino di Pio IV (1559-1565) in Vaticano, Pirro Ligorio lavorò a Villa d’Este a Tivoli. Il contributo del Ligorio non risulta dai documenti, ma la sua carica di antiquario di Casa d’Este e le affinità della villa tiburtina con il Casino di Pio IV inducono ad attribuire al Ligorio la sistemazione della villa. I lavori durarono dal 1560 sino alla morte di Ippolito d’Este (1572).La prima versione, celebrativa del complesso della villa con i giardini, si deve ad Étienne Du Pérac, pubblicata l’8 aprile 1573. Il Du Pérac ebbe a disposizione i progetti di Pirro Ligorio per i giardini di Villa d’Este. Quella qui proposta è l’edizione incisa da Ambrogio Brambilla (attribuzione per motivi stilistici) per i tipi di Claude Duchet nel 1581. Sulla sommità del colle è disegnato il palazzo del cardinale. «Il pendio con la terrazza si configura come un grande disegno ornamentale composto di motivi a losanga, e le varie fontane, che sono il vanto della villa, sono incastonate nella geometria dei giardini. A un primo sguardo, il visitatore percorrendo i sentieri, doveva percepire l’impressione di ordine geometrico, i sentieri conducevano alle grotte, contenenti scene di argomento mitologico, dinastico, eroico. Gli antichi torsi della collezione estense erano stati restaurati, cioè adattati a questo programma, e collocati nelle grotte. L’esempio meglio conosciuto di architettura programmatica è la cosiddetta Rometta, che compare nell’angolo in alto a destra dell’incisione […]. Si tratta della rappresentazione di un’antica Roma, con un Tevere in miniatura che scorre intorno ad un’isola. Alla figura di Roma, seduta su un trono al centro di un gruppo di rovine, corrisponde la grande figura seduta della Sibilla Tiburtina nella “fontana di Tivoli”; nella “fontana dell’Aniene” si trova a sua volta la figura reclinata del vicino fiume Aniene, dal quale proviene l’acqua per l’intera villa» (W.Lotz). Oltre l’edizione del Du Pérac e del Duchet (1581) è nota la versione di Mario Cartaro per il Giubileo del 1575 (cfr. Marigliani, n. VI.18).La replica pubblicata da Duchetti viene realizzata poiché nella divisione ereditaria dei rami Lafreri, la matrice della Villa d'Este spettò a Stefano Duchetti (cfr. V. Pagani, 2008a, p. 15, r. 82, inventario del 1581b, dove figura il “Giardino di Tiuoli di fol. Imp.lj”. L’opera appartiene allo ' Speculum Romanae Magnificentiae, la prima iconografia della Roma antica. ' Lo ' Speculum ' ebbe origine nelle attività editoriali di Antonio Salamanca e Antonio Lafreri (Lafrery). Durante la loro carriera editoriale romana, i due editori - che hanno lavorato insieme tra il 1553 e il 1563 - hanno avviato la produzione di stampe di architettura, statuaria e vedutistica della città legate alla Roma antica e moderna. Le stampe potevano essere acquistate individualmente da turisti e collezionisti, ma venivano anche acquistate in gruppi più grandi che erano spesso legati insieme in un album. Nel 1573, Lafreri commissionò a questo scopo un frontespizio, dove compare per la prima volta il titolo ' Speculum Romanae Magnificentiae. Alla morte di Lafreri, due terzi delle lastre di rame esistenti andarono alla famiglia Duchetti (Claudio e Stefano), mentre un altro terzo fu distribuito tra diversi editori. Claudio Duchetti continuò l’attività editoriale, implementando le lastre dello ' Speculum ' con copie di quelle “perdute” nella divisione ereditaria, che fece incidere al milanese Amborgio Brambilla. Alla morte di Claudio (1585). Etching and engraving, signed and dated at bottom right: “In Roma apresso Chlaudio Duchetto lanno 1581”. Part of ' Speculum Romanae Magnificentiae.Inscribed at the top: “PORTRAIT IN THE QVALE IS REPRESENTING THE TRUE SITE OF THE HORTI, ET FONTANE WHICH WITH INGENIOSISIMOUS ADORNAMENTS AND MARAVIGLIE IS VILLA IN TIVOLI, DONE BY FE[LICE] ME[MORIA]D'HIPPOLITO DA ESTE CARD[INALE] DI FERRARA” (below 35 numbered captions).After working at the Casino of Pius IV (1559-1565) in the Vatican, Pirro Ligorio worked at Villa d'Este in Tivoli. Ligorio's contribution does not appear in the documents, but his position as antiquarian of Casa d'Este and the affinities of the Tiburtine villa with the Casino of Pius IV lead to attribute the arrangement of the villa to Ligorio. The works lasted from 1560 until the death of Ippolito d'Este (1572).The first version, celebrating the complex of the villa with its gardens, is due to Étienne Du Pérac, published on April 8, 1573. The Du Pérac had at his disposal the plans of Pirro Ligorio for the gardens of Villa d'Este. The one proposed here is the edition engraved by Ambrogio Brambilla (attribution for stylistic reasons) for the publisher Claude Duchet in 1581. On the top of the hill is drawn the cardinal's palace. In addition to the edition of the Du Pérac and the Duchet (1581) is known the version of Mario Cartaro for the Jubilee of 1575 (see Marigliani, n. VI.18).The replica published by Duchetti is realized because in the hereditary division of the Lafreri’s workshop, the copperplate of the Villa d'Este belonged to Stefano Duchetti (cf. V. Pagani, 2008a, p. 15, r. 82, inventory 1581b), where is listed the “Giardino di Tiuoli di fol. Imp.lj”. The work belongs to the ' Speculum Romanae Magnificentiae, the earliest iconography of ancient Rome. ' The ' Speculum ' originated in the publishing activities of Antonio Salamanca and Antonio Lafreri (Lafrery). During their Roman publishing careers, the two editors-who worked together between 1553 and 1563-started the production of prints of architecture, statuary, and city views related to ancient and modern Rome. The prints could be purchased individually by tourists and collectors, but they were also purchased in larger groups that were often bound together in an album. In 1573, Lafreri commissioned a frontispiece for this purpose, where the title ' Speculum Romanae Magnificentiae ' appears for the first time. Upon Lafreri's death, two-thirds of the existing copperplates went to the Duchetti family (Claudio and Stefano), while another third was distributed among several publishers. Claudio Duchetti continued the publishing activity, implementing the ' Speculum ' plates with copies of those "lost" in the hereditary division, which he had engraved by the Milanese Amborgio Brambilla. Upon Claudio's death (1585) the plates were sold - after a brief period of publication by the heirs, particularly in the figure of Giacomo Gherardi - to Giovanni Orlandi, who in 1614 sold his printing house to the Flemish publisher Hendrick van Schoel. Stefano Duchetti, on the other hand, sold his own plates to the publisher Paolo Graziani, who partnered with Pietro de Nobili; the stock flowed into the De Rossi typography passing through the hands of publishers such as Marcello Clodio, Claudio Arbotti and Giovan Battista de Cavalleris. The remaining third of plates in the Lafreri division was divided and split among different publishers, some of them French: curious to see how some plates were reprinted in Paris by Francois Jollain in the mid-17th century. Different way had some plates printed by Antonio Salamanca in his early period; through his son Francesco, they goes to Nicolas van Aelst's. Other editors who contributed to the ' Speculum ' were the brothers Michele and Francesco Tramezzino (authors of numerous plates that flowed in part to the Lafreri printing house), Tommaso Barlacchi, and Mario Cartaro, who was the executor of Lafreri's will, and printed some de. Cfr.
Logo Maremagnum it