Bulino, 1550, firmato e datato in basso al centro ANT[ONII] · LAFRERII · FORMIS - IMPRESSAE - ROMAE ANNO ? D L· Derivazione in controparte dall’incisione stampata da Antonio Salamanca nel 1540. Esemplare nel primo stato di due (Rubach, mentre per Alberti è stato unico), avanti l’indirizzo di Pietro de Nobili. Magnifica prova, impressa su carta vergata coeva con filigrana “scudo con scala e stella a sei punte” (cfr. Woodward nn. 243-254), con pieni margini, in ottimo stato di conservazione. Iscritto e firmato in basso al centro: «PORTICVS · TEMPLI · IVLII · COLVMNAE · TRES · CVM · EPISTYLII · PARTE · ITA · VT · IN · FORO · ROM[ANO] · FISSVRIS · SCILICET · FRACTVRISQ[ VE] / - DEFORMES · EXTANT » [Le tre colonne del portico del tempio di Giulio con parte dell’epistilio, così come sono nel foro romano, e cioè deformate da fenditure e fratture]. “L’incisione riproduce le tre colonne corinzie del Tempio dei Dioscuri nel Foro Romano, dedicato ai gemelli Castore e Polluce, divinità note come Dioscuri o come Castori che protessero, secondo la mitologia, la Roma repubblicana nella decisiva battaglia sul lago Regillo contro il tentativo dell’ultimo re Tarquinio il Superbo di ritornare sul trono. Grati dell’evento i romani nel 484 a.C. avrebbero eretto il tempio di cui sopravvivono le tre enormi colonne. La prima edizione di questa stampa risale al 1550 e si deve ad Antonio Lafréry. L’incisione riprendeva quella di Antonio Salamanca (1540)” (cfr. Marigliani, ' Lo splendore di Roma nell’Arte incisoria del Cinquecento). L’opera appartiene allo ' Speculum Romanae Magnificentiae, la prima iconografia della Roma antica. La lastra figura nell'Indice del Lafreri al n. 120, descritta come Tre colonne del portico del tempio di Giulio Cesare. Lo ' Speculum ' ebbe origine nelle attività editoriali di Antonio Salamanca e Antonio Lafreri (Lafrery). Durante la loro carriera editoriale romana, i due editori - che hanno lavorato insieme tra il 1553 e il 1563 - hanno avviato la produzione di stampe di architettura, statuaria e vedutistica della città legate alla Roma antica e moderna. Le stampe potevano essere acquistate individualmente da turisti e collezionisti, ma venivano anche acquistate in gruppi più grandi che erano spesso legati insieme in un album. Nel 1573, Lafreri commissionò a questo scopo un frontespizio, dove compare per la prima volta il titolo Speculum Romanae Magnificentiae. Alla morte di Lafreri, due terzi delle lastre di rame esistenti andarono alla famiglia Duchetti (Claudio e Stefano), mentre un altro terzo fu distribuito tra diversi editori. Claudio Duchetti continuò l’attività editoriale, implementando le lastre dello Speculum con copie di quelle “perdute” nella divisione ereditaria, che fece incidere al milanese Amborgio Brambilla. Alla morte di Claudio (1585) le lastre furono cedute – dopo un breve periodo di pubblicazione degli eredi, in particolare nella figura di Giacomo Gherardi - a Giovanni Orlandi, che nel 1614 vendette la sua tipografia al fiammingo Hendrick van Schoel. Stefano Duchetti, al contrario, cedette le proprie matrici all’editore Paolo Graziani, che si associò con Pietro de Nobili; il fondo confluì nella tipografia De Rossi passando per le mani di editori come Marcello Clodio, Claudio Arbotti e Giovan Battista de Cavalleris. Il restante terzo di matrici della divisione Lafreri fu suddiviso e scisso tra diversi editori, in parte anche francesi: curioso vedere come alcune tavole vengano ristampate a Parigi da Francois Jollain alla metà del XVII secolo. Diverso percorso ebbero alcune lastre stampate da Antonio Salamanca nel suo primo periodo; attraverso il figlio Francesco, confluirono nella tipografia romana di Nicolas van Aelst. Altri editori che contribuirono allo Speculum furono i fratelli Michele e Francesco Tramezzino (autori di numerose lastre che confluirono in parte nella tipografia Lafreri), Tommaso Barlacchi, e Mario Cartaro. Engraving, 1550, signed and dated lower center ANT[ONII] - LAFRERII - FORMIS - IMPRESSAE - ROMAE ANNO ? D L-. Derivation in counterpart from engraving printed by Antonio Salamanca in 1540. Example in the first state of two (according with Rubach, while for Alberti it was unique), before Pietro de Nobili's address. Magnificent proof, printed on contemporary laid paper with watermark "shield with scale and six-pointed star" (cf. Woodward nos. 243-254), with full margins, in excellent condition. Inscribed and signed at lower center: "PORTICVS - TEMPLI - IVLII - COLVMNAE - TRES - CVM - EPISTYLII - PARTE - ITA - VT - IN - FORO - ROM[ANO] - FISSVRIS - SCILICET - FRACTVRISQ[ VE] / - DEFORMES - EXTANT " “The engraving reproduces the three Corinthian columns of the Temple of the Dioscuri in the Roman Forum, dedicated to the twins Castor and Pollux, deities known as Dioscuri or as Castors who protected, according to mythology, Republican Rome in the decisive battle on Lake Regillus against the attempt of the last king Tarquinius the Superb to return to the throne. Grateful for the event, the Romans in 484 B.C. allegedly erected the temple whose three huge columns survive” (translation from C. Marigliani, ' Lo splendore di Roma nell’Arte incisoria del Cinquecento). The work belongs to the Speculum Romanae Magnificentiae, the earliest iconography of ancient Rome. The Speculum originated in the publishing activities of Antonio Salamanca and Antonio Lafreri (Lafrery). During their Roman publishing careers, the two editors-who worked together between 1553 and 1563-started the production of prints of architecture, statuary, and city views related to ancient and modern Rome. The prints could be purchased individually by tourists and collectors, but they were also purchased in larger groups that were often bound together in an album. In 1573, Lafreri commissioned a frontispiece for this purpose, where the title Speculum Romanae Magnificentiae appears for the first time. Upon Lafreri's death, two-thirds of the existing copperplates went to the Duchetti family (Claudio and Stefano), while another third was distributed among several publishers. Claudio Duchetti continued the publishing activity, implementing the Speculum plates with copies of those "lost" in the hereditary division, which he had engraved by the Milanese Amborgio Brambilla. Upon Claudio's death (1585) the plates were sold - after a brief period of publication by the heirs, particularly in the figure of Giacomo Gherardi - to Giovanni Orlandi, who in 1614 sold his printing house to the Flemish publisher Hendrick van Schoel. Stefano Duchetti, on the other hand, sold his own plates to the publisher Paolo Graziani, who partnered with Pietro de Nobili; the stock flowed into the De Rossi typography passing through the hands of publishers such as Marcello Clodio, Claudio Arbotti and Giovan Battista de Cavalleris. The remaining third of plates in the Lafreri division was divided and split among different publishers, some of them French: curious to see how some plates were reprinted in Paris by Francois Jollain in the mid-17th century. Different way had some plates printed by Antonio Salamanca in his early period; through his son Francesco, they goes to Nicolas van Aelst's. Other editors who contributed to the Speculum were the brothers Michele and Francesco Tramezzino (authors of numerous plates that flowed in part to the Lafreri printing house), Tommaso Barlacchi, and Mario Cartaro, who was the executor of Lafreri's will, and printed some derivative plates. All the best engravers of the time - such as Nicola Beatrizet (Beatricetto), Enea Vico, Etienne Duperac, Ambrogio Brambilla, and others ' - were called to Rome and employed for the intaglio of the works. All these publishers-engravers and merchants-the proliferation of intaglio workshops and artisans helped to create the myth of the Speculum Romanae Magnificentiae, the oldest and most important iconography of Rome. . Cfr.