Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Stampe

DALEN II Cornelis van

Mulier Aegyptia in Hortis Burghesianis

1650

100,00 €

Antiquarius Libreria

(Roma, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1650
Formato
110 X 230
Incisori
DALEN II Cornelis van

Descrizione

Acquaforte, 1650/55 circa, da Francois Perrier. Titolo e firma in basso, "C.V.Dalen Junior sculp.". La statua appartiene alla rara serie EIGENTLYKE AFBEELDINGE ' van Hondert der Aldervermaerdfte ' STATUEN of ANTIQUE-BEELDEN ' Staande binnen ' ROMEN ' Afgetekent door feer wÿtvermaerdeen constrinken Francisco Perrier Burgund, Nu in Cooper gesneden door Cornelis van Dalen de Oude, ende de Ionge. Dienstigh en vermakelÿk, voor alle Edelluÿ en Studenten die tot Romen geweest süyn. Ook voor alle oeffenaers en Liefhebbers der Teicken-Const. hier is mede bÿ gevoecht onder elck Beeld fyn naam, en waerzeftaen binnen Romen. Le tavole sono disegnate da Francois Perrier (1590-1650), incise da Cornelis van Dalen (1602-1665) e stampate da Nicolaes Visscher (1618-1679) ad Amsterdam, intorno al 1650/55. Cornelis van Dalen II (Amsterdam, 28 dicembre 1638 (battezzato) – 9 ottobre 1664) è stato un incisore, pittore, disegnatore ed editore olandese. Figlio di Cornelis van Dalen I, apprese i rudimenti dell'arte dal padre. In seguito, studiò presso Abraham Bloteling e Cornelis de Visscher II. Fu attivo nella città di Amsterdam dal 1655 al 1659. Si dedicò principalmente all'esecuzione di ritratti, utilizzando colori ad olio. Realizzò incisioni a partire da opere di Pieter Paul Rubens, Govert Flinck e Pieter Nason. Inoltre, collaborò con Cornelis de Visscher II, Abraham Bloemaert e con suo padre all'esecuzione di alcune serie di ritratti. Tra le sue opere, vi sono anche incisioni di dipinti di autori veneti (i cosiddetti ritratti di Giorgione, Sebastiano del Piombo, Pietro Aretino e Giovanni Boccaccio). Alcuni suoi ritratti di reali inglesi, come Enrico, Duca di Gloucester e Giacomo, duca di York, fanno supporre che l'artista abbia lavorato in Inghilterra dopo la Restaurazione, ma non ci sono prove di tal fatto. La tavola più grande da lui realizzata, è il ritratto di Giovanni Maurizio di Nassau, detto L'Americano. Tra i ritratti femminili eseguiti, vi è quello di Anna Maria van Schurman, incisione da un dipinto monocromo di Cornelis Janssens van Ceulen. Il suo stile è così simile a quello del padre, da rendere difficile l'attribuzione delle opere all'uno o all'altro artista. Era solito firmare le sue opere con il monogramma C.v.D. Bella impressione su carta vergata coeva, con margini, in buono stato di conservazione. Bibliografia Hollstein, ' Dutch and Flemish etchings, engravings and woodcuts c.1450-1700 ' (nn. 37-106). Etching, 1650/55 circa, after Francois Perrier. Lettered along bottom with title, and signed with ' 'C.V.Dalen Junior sculp.'. From the set of ' EIGENTLYKE AFBEELDINGE ' van Hondert der Aldervermaerdfte ' STATUEN of ANTIQUE-BEELDEN ' Staande binnen ' ROMEN ' Afgetekent door feer wÿtvermaerdeen constrinken Francisco Perrier Burgund, Nu in Cooper gesneden door Cornelis van Dalen de Oude, ende de Ionge. Dienstigh en vermakelÿk, voor alle Edelluÿ en Studenten die tot Romen geweest süyn. Ook voor alle oeffenaers en Liefhebbers der Teicken-Const. hier is mede bÿ gevoecht onder elck Beeld fyn naam, en waerzeftaen binnen Romen. ' The plates are drawn by F. Perrier (1590-1650), engraved by Cornelis van Dalen (1602-1665) and printed by Nicolaes Visscher (1618-1679) in Amsterdam, circa 1650. Cornelis van Dalen II (Amsterdam, December 28, 1638 (baptized) - October 9, 1664) was a Dutch engraver, painter, draftsman and publisher. The son of Cornelis van Dalen I, he learned the rudiments of the art from his father. Later, he studied under Abraham Bloteling and Cornelis de Visscher II. He was active in the city of Amsterdam from 1655 to 1659. He devoted himself mainly to the execution of portraits, using oil paints. He made engravings from works by Pieter Paul Rubens, Govert Flinck and Pieter Nason. He also collaborated with Cornelis de Visscher II, Abraham Bloemaert and his father in the execution of some portrait series. His works also include engravings of paintings by Venetian authors (so-called portraits by Giorgione, Sebastiano del Piombo, Pietro Aretino, and Giovanni Boccaccio). Some of his portraits of English royals, such as Henry, Duke of Gloucester and James, Duke of York, suggest that the artist worked in England after the Restoration, but there is no evidence for this. The largest panel he painted is the portrait of John Maurice of Nassau, known as The American. Among the female portraits he executed is that of Anna Maria van Schurman, an engraving from a monochrome painting by Cornelis Janssens van Ceulen. His style is so similar to that of his father that it is difficult to attribute the works to either artist. He used to sign his works with the monogram C.v.D. A fine impression on contemporary laid paper, with margins, good condition. Bibliografia Hollstein, ' Dutch and Flemish etchings, engravings and woodcuts c.1450-1700 ' (nn. 37-106). Cfr.
Logo Maremagnum it