Acquaforte e bulino, 1726, firmata in basso 'J. Dumont pix. et sculp. aqua forti - Surugue term.". Sempre sotto i dettagli di pubblicazione: 'A Paris chez L. Surugue rue des Noyers vis-a-vis St Yves', e il titolo e due righe di francese: 'A l'amour de Glaucus. insensible comme elle'. Esemplare del secondo stato di tre (non descritto dalla letteratura) rifinito a bulino da Louis Surugue ma prima del titolo L'eau aggiunto in basso. Bella impressione, stampata su carta vergata coeva, con margini, ottimo stato di conservazione. Il tema è descritto nelle “Metamorfosi” di Ovidio, che narra dell’amore ossessionato di Glauco per la ninfa Scilla e della furiosa gelosia di Circe, che condannò la povera Scilla a un’eternità da mostro negli abissi dello Stretto di Messina. Jacques Dumont detto "le Romain" (10 maggio 1704 - 1781) è stato un pittore francese di storia e ritratti, chiamato "il Romano" per la sua residenza giovanile a Roma e per distinguerlo da altri artisti di nome Dumont, in particolare dal suo collega accademico Jean-Joseph Dumont. Suo padre, Pierre, era scultore di corte del duca di Lorena e suo fratello maggiore, François (1687/8 - 1726), era anch'egli scultore. Oltre ai dipinti, si dedicò all'incisione, con la quale riprodusse alcuni dei suoi quadri e, ad esempio, la veduta di Servandoni dei fuochi d'artificio per il matrimonio del delfino, 1730. Anche se oggi è relativamente sconosciuto, godette di celebrità e di una lunga carriera di successo. Bibliografia Baudicour 1859-1861, Le Peintre-Graveur Français continué (4.II); Inventaire du Fonds Français: Bibliothèque Nationale, Département des Estampes (2.II) Glaucus the merman imploring the nymph Scylla seated on a rocky cliff above. Etching and engraving, 1726, lettered with production detail: 'J. Dumont pix. et sculp. aqua forti - Surugue term.', publication address: 'A Paris chez L. Surugue rue des Noyers vis-a-vis St Yves', title, and two lines of French: 'A l'amour de Glaucus. insensible comme elle'. Example of the second state of three (not described by literature) finished with burin work by Louis Surugue but before the title L’eau added at the bottom. A fine impression, printed on contemporary laid paper, with margins, very good condition. The theme is described in Ovid's "Metamorphoses," which tells of Glaucus' obsessed love for the nymph Scylla and Circe's furious jealousy, which condemned poor Scylla to an eternity as a monster in the depths of the Straits of Messina. Jacques Dumont called "le Romain" (10 May 1704 - 1781), was a French history and portrait painter, called "the Roman" from his youthful residence at Rome and to distinguish him from other artists named Dumont, notably his fellow-academician Jean-Joseph Dumont. His father, Pierre, was a court sculptor to the Duke of Lorraine and his elder brother, François (1687/8 - 1726), was also a sculptor. In addition to his paintings he practiced etching, in which medium he reproduced some of his paintings and, for example, Servandoni's view of the fireworks celebrating the marriage of the dauphin, 1730. Though comparatively unknown today, he enjoyed celebrity and a long, successful career. Bibliografia Baudicour 1859-1861, Le Peintre-Graveur Français continué (4.II); Inventaire du Fonds Français: Bibliothèque Nationale, Département des Estampes (2.II). Cfr.