Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Stampe

MIGNON Jean

Fregio con uomo barbuto

1544

3500,00 €

Antiquarius Libreria

(Roma, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1544
Formato
130 X 230
Incisori
MIGNON Jean

Descrizione

Nicchia ornata da uomo barbuto, posto sotto una maschera cornuta, con due ghirlande pendenti su ciascun lato; entro ovale. Acquaforte, circa 1543/45, priva di firma ed indicazioni editoriali. Esemplare nel primo stato di due, avanti la numerazione. Secondo la cronologia di Zerner dell'opera incisoria di Jean Mignon, che copre gli anni 1543-1546, la serie di venti nicchie (fr. Termes) sarebbe stata realizzata intorno al 1544, cioè poco prima della suite eseguita dedicata alla Storia di Troia da disegni di Luca Penni. Non c'è dubbio che le venti nicchie ornate da figure appartengano a una serie concepita come tale, come dimostrano la deliberata coerenza dei soggetti, la scelta uniforme dell'ovale in rame, il formato della carta e la tecnica. Nel corso della serie, Mignon produsse una strana compilazione di motivi presi in prestito da una varietà di fonti, anche se non sempre facilmente identificabili. Seguendo Zerner, notiamo la somiglianza del Satiro con le gambe contorte con una delle figure di inquadramento del Marco Curzio inciso da disegno di Luca Penni. La Donna che porta un cesto sulla testa e l'Ercole armato di clava derivano invece da soggetti di Agostino Veneziano: queste due figure compaiono nella serie di Hermae incise dall'allievo di Marcantonio nel 1536. In questo caso, Mignon cita molto fedelmente (anche se in controparte) il suo modello romano per quanto riguarda i termini, mentre sostituisce gli sfondi striati di Agostino con motivi vegetali, la cui inventiva è il segno distintivo della serie prodotta a Fontainebleau. Donna di profilo è, invece, direttamente collegata a un disegno di Polidoro da Caravaggio conservato nel Cabinet des Dessins del Louvre. Peter Fuhring (cfr. La Gravure Francaise à la Renaissance à la Bibliothéque nationale de France, 1994, pp. 153-168) ha notato quanto gli incisori che lavoravano in Francia a metà del Cinquecento sfruttassero il linguaggio dell'ornamento, sia per fornire modelli a orafi e scultori, sia semplicemente per il gusto di una forma esuberante e decorata. Le Termes di Mignon testimoniano questo amore: l'artista combina diversi tipi di ornamento, sia derivati dalla tradizione antica (come cariatidi, grottesche, maschere e festoni), sia dalle forme di decorazione rinascimentali che privilegiano ghirlande di frutta e fiori, animali, trofei, gioielli e strumenti musicali, o anche elementi architettonici (un ponte o l'intelaiatura di una nicchia) - tutti elementi che fungono sia da attributi iconografici sia da motivi decorativi. Nell'opera di Mignon, tutti i Termes sono inseriti in un’abside appena abbozzata o in una semplice linea curva. Questo espediente prospettico, che fa pensare a una nicchia o a un baldacchino, delinea un volume, uno spazio molto diverso da quello che si trova nelle composizioni di Agostino Veneziano. L'effetto è rafforzato dall'uso di un'efficace illuminazione laterale per definire il modello scultoreo. Le sculture e le loro decorazioni assumono una tridimensionalità che rispecchia il disegno ornamentale che Rosso Fiorentino aveva in mente per le pareti della Galerie François Ier di Fontainebleau. Magnifica prova, ricca di toni, impressa su carta vergata coeva, rifilata al rame o con sottili margini, in ottimo stato di conservazione. Bibliografia Catherine Jenkins, Prints at the Court of Fontainebleau c. 1542-47, JM 12.I; Nathalie Strasser in “Le Beau Style 1520-1620 Gravures Manieristes de la Collection Georg Baselitz”, p. 136; Zerner, Ecole de Fontainebleau. Gravures (JM.12.I). Niche adorned with bearded man, placed under a horned mask, with two hanging garlands on each side; within oval. Etching, ca. 1543/45, lacking signature and editorial indications. Example in the first state of two, before the number. According to Zerner's chronology of Jean Mignon's etching work, which covers the years 1543-1546, the series of twenty niches (fr. Termes) would have been made around 1544, i.e., shortly before the executed suite devoted to the History of Troy from drawings by Luca Penni. There is no doubt that the twenty figure-adorned niches belong to a series conceived as such, as evidenced by the deliberate consistency of the subjects, the uniform choice of copper oval, the paper format, and the technique. Over the course of the series, Mignon produced an odd compilation of motifs borrowed from a variety of sources, though not always easily identifiable. Following Zerner, we note the similarity of the Satyr with the twisted legs to one of the framing figures of the Marco Curzio engraved from Luca Penni's drawing. The Woman carrying a basket on her head and the Hercules armed with a club, on the other hand, derive from subjects by Agostino Veneziano: these two figures appear in the Hermae series engraved by Marcantonio's pupil in 1536. In this case, Mignon very faithfully quotes his Roman model, while replacing Augustine's striated backgrounds with plant motifs, the inventiveness of which is the hallmark of the series produced at Fontainebleau. Woman in Profile is, however, directly related to a drawing by Polidoro da Caravaggio kept in the Cabinet des Dessins of the Louvre. Peter Fuhring (cf. La Gravure Francaise à la Renaissance à la Bibliothéque nationale de France, 1994, pp. 153-168) has noted how engravers working in France in the mid-sixteenth century exploited the language of ornament, whether to provide models for goldsmiths and sculptors or simply for the sake of an exuberant and ornate form. Mignon's Termes testify to this love: the artist combines different types of ornamentation, both derived from ancient tradition (such as caryatids, grotesques, masks, and festoons) and from Renaissance forms of decoration that favored garlands of fruit and flowers, animals, trophies, jewelry, and musical instruments, or even architectural elements (a bridge or the framework of a niche) all of which serve as both iconographic attributes and decorative motifs. In Mignon's work, all the Termes are set in a barely sketched apse or a simple curved line. This perspective device, which suggests a niche or canopy, delineates a volume, a space very different from that found in Agostino Veneziano's compositions. The effect is reinforced by the use of effective side lighting to define the modeling. The sculptures and their decorations take on a three-dimensionality that mirrors the ornamental design Rosso Fiorentino had in mind for the walls of the “Galerie François Ier” in Fontainebleau. Magnificent proof, rich in tone, printed on contemporary laid paper, trimmed to copper or thin margins, in excellent condition. Bibliografia Catherine Jenkins, Prints at the Court of Fontainebleau c. 1542-47, JM 12.I; Nathalie Strasser in “Le Beau Style 1520-1620 Gravures Manieristes de la Collection Georg Baselitz”, p. 136; Zerner, Ecole de Fontainebleau. Gravures (JM.12.I). Cfr.
Logo Maremagnum it