Ercole a cavallo, rappresentato di profilo e volto a sinistra con in mano un albero sradicato. Sulla sinistra un Troiano a cavallo che mira a Ercole con una grande freccia; varie figure sullo sfondo, mentre in primo piano un guerriero caduto e un cavallo a terra. Bulino, 1545, firmata con monogramma in basso a destra e datata in basso a sinistra. In alto al centro è inciso: "HERCULES MULTIS BELLIS LACESSIT TROIAM". Da una serie di dodici incisioni intitolata Le fatiche di Ercole. Esemplare nel terzo stato descritto da Paoli. La tradizione di Ercole come soggetto artistico era rinata in Italia e fiorita nel nord una generazione prima che Sebald incidesse le sue stampe. Raccontata da scrittori come Boccacio e allegorizzata da umanisti come Badius e Regius, la storia di Ercole era stata rispolverata e lucidata insieme al resto del patrimonio classico. La pubblicazione della storia di Ercole come prefigurazione classica del cristianesimo, così come era stata interpretata la storia di Sansone, rese il mito un argomento accettabile e la potenza dell'eroe lo rese una scelta ovvia come emblema dell'eroismo. In effetti, dall'epoca di Filippo il Buono a quella di Enrico II di Francia, Ercole fu rivendicato come antenato ed epitome di una casa reale dopo l'altra: un simbolo di forza fisica e morale. La Scelta di Ercole di Dürer (Bartsch 73) è un famoso esempio della tradizione dell'Ercole moralizzato che ben si adatta alla campagna iconografica del suo mecenate, Massimiliano I. I racconti di Ercole sono spesso divisi in tre parti: le aerumnae, o dodici fatiche, i parerga, le avventure ausiliarie che distraggono l'eroe tra e dopo le fatiche, e le praxeis, gli eventi che portano alla sua morte. La serie di Beham dalla vita di Ercole include solo tre delle fatiche tradizionali: Ercole che strangola il leone di Nemea, Ercole uccide l'idra di Lerna e Ercole trascina Cerbero dagli inferi. Delle restanti stampe, quattro scene sono parerga che di solito vengono presentate come avvenute tra le fatiche. Le ultime cinque stampe della serie raffigurano eventi della praxeis. Poco prima del 1520, alcuni giovani artisti della cerchia di Albercht Dürer presero a realizzare incisioni molto piccole che hanno sfidato lo spettatore con un mondo in miniatura, un mondo di nuovo soggetto laico e di interpretazioni non convenzionali di temi tradizionali. A causa delle ridotte dimensioni delle loro incisioni, questi artisti sono stati appellati a lungo, con il nome collettivo, e poco lusinghiero, di Piccoli Maestri di Norimberga. Il nucleo del gruppo consiste in tre artisti di Norimberga, Hans Sebald & Bartel Beham e Georg Pencz, e inoltre Jacob Bink da Colonia e Heinrich Aldegrever da Soest. Bellissima prova, impressa su carta vergata coeva, con piccolissimi margini, in buono stato di conservazione. Bibliografia Pauli 1901-11, Hans Sebald Beham: Ein Kritisches Verzeichniss seiner Kupferstiche Radirungen und Holzschnitte (105.III); Hollstein, German engravings, etchings and woodcuts c.1400-1700 (105.II); Bartsch, Le Peintre graveur (VIII.157.101); The World in Miniature. Engravings by the German Little Masters 1500-1550” pp. 109-113. Hercules fighting the Trojans; Hercules on horseback at right, in profile to left, holding an uprooted tree; at left a Trojan on horseback aiming at Hercules with a large arrow; various figures in background and a fallen warrior and a horse on the ground; from a series of twelve engravings called The Labours of Hercules. Engraving, 1545, signed with monogram at lower right and dated at lower left. Lettered at upper centre: 'HERCULES MULTIS BELLIS LACESSIT TROIAM'. “The tradition of Hercules as a subject for art had revived in Italy and flourished in the north a generation before Sebald engraved his prints. Retold by writers like Boccacio and allegorized by humanists like Badius and Regius, the tale of Hercules was dusted off and polished up along with the rest of classical heritage. Publishing the story of Hercules as a classical prefiguration of Christianity, much as the story of Samson was interpreted, made the myth an acceptable topic, and the sheer potency of the hero made him an obvious choice as an emblem of heroism. In fact, from the time of Philip the Good to that of Henry II of France, Hercules was claimed as ancestor and epitome of one royal house after another: a typos of both physical and moral strength. Dürer's Choice of Hercules (B. 73) is a famous example of the tradition of the moralized Hercules which fits in well with the iconographic campaign of his patron, Maxmilian I. […] The tales of Hercules are often divided into three parts: the aerumnae, or twelve labors, the parerga, those auxiliary adventures that divert the hero between and after the labors, and the praxeis, the events leading up to his death. In spite of what appears to be a title print bearing the legend "Aerumnae Herculis" (P. 98), Beham's selections from the life of Hercules include only three of the traditional labors: Hercules strangling the Nemean lion, killing the Lernean hydra, and dragging Cerberus up from the underworld. Of the remaining prints, four of the scenes are parerga that are usually presented as happening between the labors. The final five prints of the series depict events of the praxeis” (cf. A. Stevens in “The World in Miniature. Engravings by the German Little Masters 1500-1550” pp. 109-113). Shortly before 1520, some young artists in Albercht Dürer's circle took to making very small engravings that challenged the viewer with a miniature world of new secular subject matter and unconventional interpretations of traditional themes. Because of the small size of their engravings, these artists have long been affixed with the collective, and unflattering, name of Small Nuremberg Masters. The core of the group consists of three artists from Nuremberg, Hans Sebald & Bartel Beham and Georg Pencz, and in addition Jacob Bink from Cologne and Heinrich Aldegrever from Soest. A fine impression of the third state, printed on contemporary laid paper, with thin margins, in good conditions. Bibliografia Pauli 1901-11, Hans Sebald Beham: Ein Kritisches Verzeichniss seiner Kupferstiche Radirungen und Holzschnitte (105.III); Hollstein, German engravings, etchings and woodcuts c.1400-1700 (105.II); Bartsch, Le Peintre graveur (VIII.157.101); The World in Miniature. Engravings by the German Little Masters 1500-1550” pp. 109-113. Cfr.