Titolo in alto in un cartiglio ornato; ai lati due stemmi araldici. In basso legenda numerica di 21 rimandi ai luoghi notabili presenti nella stampa. ' Firmata in lastra in basso a destra ' France[co] Ambrosi Inc. Rarissima veduta prospettica della città incisa da Francesco Ambrosi (1751-1834) per la tipografia Remondini, sotto la direzione di Giuseppe Remondini (Bassano 1754-1811), che la pubblica a Bassano del Grappa intorno al 1780. La veduta, intagliata seguendo il modello cartografico introdotto dal francese Pierre Aveline (1656-1722), è incisa seguendo il lezioso e “popolare” stile grafico che contraddistingue le opere della tipografia Remondini, per l’intaglio delle quali era stata creata una vera e propria «scuola di intaglio». Appartiene ad una serie di vedute delle più importanti città del mondo. Sotto la guida di Giuseppe la tipografia Remondini incrementò notevolmente l’interesse per la cartografia. Oltre a questa importante serie di vedute incise da Federico Ambrosi, Giuseppe acquisto i rami e i diritti di pubblicazione delle carte prodotte da Paolo Santini (Venezia 1729 - Belluno 1793). Santini era sacerdote cattolico presso la Chiesa di Santa Maria Formosa a Venezia, cartografo, incisore ed editore a Venezia, dove, nel 1776, pubblicò l’Atlas Universel dressé sur les meilleures cartes modernes. Sempre sulla base delle carte del Santini, Giuseppe Remondini stampa nel 1801 l'Atlas Géographique, dressé sur les meilleures Cartes de ces derniers tems, à l'usage des Ecoles, et de toute la Jeunesse des deux Sexes, un piccolo atlante di 60 tavole chee riprende nel formato, nel titolo e nel frontespizio figurato un analogo atlante realizzato da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814) nel 1762. I Remondini furono una famiglia di stampatori che operarono a Bassano del Grappa da metà del XVII a metà del XIX secolo, fondata da Giovanni Antonio Remondini (Padova nel 1634 – Bassano 1711), intorno al 1657, al quale succedettero il figlio Giuseppe (Bassano 1672 - ivi 1750 circa) e i suoi discendenti. Giuseppe impresse un deciso sviluppo all'impresa, assumendo la proprietà, o quantomeno il controllo, di diverse cartiere. Dai laboratori di Bassano iniziò a uscire una straordinaria varietà di prodotti il cui immaginario iconografico dipendeva molto dalle mode e delle loro evoluzioni: ventole, giochi da tavolo di ogni genere realizzati anche in lingue diverse, carte da gioco, vedute ottiche di città utilizzate negli spettacoli di mondo nuovo, stampe predisposte per essere incollate ai mobili detti «a lacca povera» o su altri oggetti, come scatole e tabacchiere, fogli con figure da ritagliare con gruppi di immagini quali presepi, soldatini, mestieri, biglietti da visita, carta da parati, tutti materiali puntualmente registrati nei ricchissimi cataloghi che dal 1729 iniziarono a essere regolarmente pubblicati e che costituiscono una delle fonti principali per lo studio della produzione dei Remondini (Remondini, 1990, pp. 77-81; Carnelos, 2008, pp. 37-39). Giuseppe curò anche la costituzione di un laboratorio affidato alle cure di Giuliano Giampiccoli e quindi di Antonio Baratti per la formazione pratica degli incisori necessari alla ditta, impropriamente definito «scuola di intaglio». Impiantò una tipografia anche a Venezia, e qui il figlio Giovan Battista (Bassano 1713 - Castello Tesino 1776) chiamò a collaborare i migliori incisori del tempo. Col figlio di Giovan Battista, Giuseppe (Bassano 1754 - ivi 1811) e il fratello Antonio Bartolomeo, la calcografia raggiunse un importante dimensione; la produzione aumentò fino a raggiungere un livello planetario. Acquaforte, impressa su carta vergata coeva, con margini, minime ossidazioni, per il resto in ottimo stato di conservazione. Bibliografia A. Bertarelli, La Remondiniana di Bassano Veneto, in “Emporium”, LXVIII (1928), pp. 358-369; M. Infelise, I Remondini di Bassano. Stampa e industria nel Veneto del Settecento, Bassano del Grap. Title at top in ornate cartouche; at sides two heraldic coats of arms. Bottom numerical legend of 21 key-references to notable places in the print. Signed on plate at lower right ' France[co] Ambrosi Inc. This superb bird's-eye view depicts Cadiz and the surrounding bay. Cadiz became an important port during the Age of Exploration, serving as the departure point for Christopher Columbus on his second and fourth voyages, as well as the home for the Spanish treasure fleet for a period of time. As a result, the city became a target for Barbary corsairs and British fleets, with a number of attacks during the 16th and 17th centuries. This view shows the walled city surrounded by water and ships engaged in battle. ' Very rare perspective view of the city engraved by Francesco Ambrosi (1751-1834) for the Remondini printing house, under the direction of Giuseppe Remondini (Bassano 1754-1811), who published it in Bassano del Grappa around 1780. The view, carved following the cartographic model introduced by the Frenchman Pierre Aveline (1656-1722), is engraved following the leesy and "popular" graphic style that distinguishes the works of the Remondini typography, for the carving of which a "school of carving" had been created. It belongs to a series of views of the world's most important cities. Under Giuseppe's leadership the Remondini print shop greatly increased interest in cartography. In addition to this important series of views engraved by Federico Ambrosi, Giuseppe purchased the plates and rights to publish of the maps produced by Paolo Santini (Venice 1729 - Belluno 1793). Santini was a Catholic priest at the Church of Santa Maria Formosa in Venice, a cartographer, engraver and publisher in Venice, where, in 1776, he published the ' Atlas Universel dressé sur les meilleures cartes modernes. Also based on Santini's maps, Giuseppe Remondini printed in 1801 the ' Atlas Géographique, dressé sur les meilleures Cartes de ces derniers tems, à l'usage des Ecoles, et de toute la Jeunesse des deux Sexes, a small atlas of 60 plates that resumes in format, title and figured frontispiece a similar atlas made by Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814) in 1762. The Remondinis were a family of printers who operated in Bassano del Grappa from the mid-17th to mid-19th centuries, founded by Giovanni Antonio Remondini (Padua in 1634 - Bassano 1711), around 1657, who was succeeded by his son Giuseppe (Bassano 1672 - ivi circa 1750) and his descendants. Giuseppe gave a decisive development to the enterprise, taking ownership, or at least control, of several paper factories. An extraordinary variety of products began to emerge from the Bassano workshops, whose iconographic imagery depended heavily on fashions and their evolutions: fans, board games of all kinds made even in different languages, playing cards, optical views of cities used in new world shows, prints prepared to be glued to furniture called "a lacca povera" or on other objects, such as boxes and snuff boxes, sheets with figures to be cut out with groups of images such as nativity scenes, toy soldiers, crafts, business cards, wallpaper, all materials punctually recorded in the very rich catalogs that from 1729 began to be regularly published and that constitute one of the main sources for the study of the Remondini's production. Giuseppe also oversaw the establishment of a workshop entrusted to the care of Giuliano Giampiccoli and then Antonio Baratti for the practical training of the engravers needed by the firm, improperly referred to as a "school of intaglio." He also implanted a printing house in Venice, and here his son Giovan Battista (Bassano 1713 - Castello Tesino 1776) called the best engravers of the time to collaborate. With Giovan Battista's son Giuseppe (Bassano 1754 - ivi 1811) and his brother Antonio Bartolomeo, intaglio printing reached an important dimension; production increased to a planetary level. Etching, printed on contemporary laid paper, with margi. Cfr.