Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Stampe

Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux, 1828)

Bellos consejos

450,00 €

Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.

(Milano, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Incisori
Francisco de Goya Y Luciente (Fuente de Todos 1746 - Bordeaux, 1828)
Lingue
Italiano

Descrizione

Acquaforte e acquatinta brunita
misure: mm 218 x 153

Pittore di corte, autore di celebri ritratti, disegnatore e stampatore spagnolo. Ha anticipato con le sue opere e il suo stile molte delle tendenze artistiche di fine Ottocento ed è considerato il primo vero artista moderno. Egli utilizza l'incisione come mezzo per esprimere e diffondere quei 'sogni dell'immaginazione' che tanto lo affascinano.
Nasce cosi la serie chiamata "Los Caprichos" composta da ottanta incisioni, la cui prima edizione venne pubblicata nel 1799. La serie dei Capricci è caratterizzata da scene brutali, grottesche, figure oscene e sgradevoli ma anche animali e maschere tutte immagini di fantasia che servono all'artista per incriminare i vizi e la meschinità dell'uomo. Egli realizza circa 700 dipinti, 900 disegni e 300 stampe attraverso le quali è possibile rivivere la sua attività artistica.

Stampa numero 15 della serie Los Caprichos. Vengono rappresentate due donne sedute, una più giovane l'altra più anziana, vestite con abiti riccamente descritti, accanto a una sedia vuota, probabilmente allusione al visitatore che aspettano. La tavola sembra infatti trattare il problema della prostituzione.

Impressione eccellente e particolarmente nitida. L'abile uso della tecnica fa si che dallo sfondo quasi piatto si staglino le due figure indagate negli abiti e nelle espressioni.
Ottimo stato di conservazione. Ampi margini. Titolata in lastra nel margine inferiore. Numerata in lastra in alto a destra. Esemplare appartenente all’ottava edizione stampata dalla Calcografia Real Academia di Madrid tra il 1905 e il 1907.

Bibliografia: Harris 1964 50; Delteil 52