Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Periodici

Lozato-Giotart,GEOGRAFIA DEL TURISMO.DALLO SPAZIO VISITATO ALLO SPAZIO CONSUMATO

17,90 €

Modo Infoshop

(Bologna, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Descrizione




J.-P. Lozato-Giotart,
GEOGRAFIA DEL TURISMO.
DALLO SPAZIO VISITATO ALLO SPAZIO CONSUMATO
Edizione Franco Angeli, Milano 1988,
brossura, cm.23x16, pp.229,
presentazione di Candida Ciaccio,
titolo originale: Géographie du tourisme,
unica traduzione italiana autorizzata di
Adriana Galvani,
collana Geografia e società,
con illustrazioni,
peso: g.437
cod.1774
CONDIZIONI DEL LIBRO: buone,
la copertina è ingiallita e presenta pieghe,
le pagine sono ingiallite,
poche sottolineature a matita


dalle note editoriali:
Il centro storico di Firenze deve essere lasciato a pizzerie e jeanserie?
Numero chiuso a Venezia? Come salvare dai troppi visitatori quadri e
monumenti? È giusto trasformare le spiagge in cemento? E che nuovi alveari
vengano costruiti in mezzo ai vasti campi innevati per sfruttare
"l'oro bianco"? Che si moltiplichino seconde case, villagi-vacanze,
porti-marina?
Il turismo ha ormai un impatto spaziale che supera quello di molte attività
industriali. Quali sono i fattori che regolano questo rapido e spettacolare
processo? È controllabile e come?
L'esplosione dei tempi di riposo e di svago, che ha causato la crescita
spettacolare del turismo di massa, se non ha trasformato la natura, ha
almeno moltiplicato le forme di turismo: si è passati dai paesaggi
"avidamente visitati", ai paesaggi sempre più modificati e organizzati
e, talvolta, allo spazio consumato. Cambiando scala, i flussi turistici
hanno sconvolto, trasformato molti luoghi e contribuito alla nascita di
una nuova geografia del turismo a livello mondiale, dalle città d'arte
europee alle "isole d'oro" intertropicali ed ai nuovi spazi effimeri
come i "neo-resorts" integrati.
L'approccio geografico s'inserisce nel sistema turistico pluridisciplinare
anziché nella materia prima della catena professionale e manageriale.
In una forma brillante, attraverso numerosi e differenti esempi concreti,
Lozato-Giotart invita a una riflessione sulla natura del turismo moderno
e sulle scelte possibili per il futuro. All'ottica geografica - lo spazio
turistico è una creazione umana in presenza di opportunità ambientali -,
si accompagna una visione equilibrata del turismo, individuato né come
fenomeno di colonizzazione né come panacea per i problemi del sottosviluppo,
bensì, a una certa scala, come fattore di sviluppo socio-economico spaziale,
anche in presenza d'inevitabili fenomeni degenerativi, controllabili
con un'adeguata pianificazione.

Jean-Pierre Lozato-Giotart , agrégé di Geografia, Dottore di Stato (Sorbona),
è professore all'Università di Nizza Sophia-Antipolis e responsabile del
Turismo internazionale presso il Magistero di relazioni internazionali
(Parigi I, Sorbona). È membro dell'Associazione internazionale degli
Esperti scientifici del turismo e autore di numerosi articoli, materiale
audiovisivo e libri sul turismo fra i quali Mediterranée et Tourisme
(Masson, 1990); Le Maroc (Ed. Karthala, 1993); Les littoraux
(Ed. Notre Temps, 1998).




Indice

Adriana Galvani , Presentazione
Parte I. Flussi e aree turistiche
Diversità e contrasti geografici dei flussi turistici
(Flussi maggiori; I flussi di partenza minori) -
Distribuzione geografica dei grandi tipi di aree turistiche
(Le aree turistiche tradizionali; Le aree turistiche recenti)
Il peso dei fattori geografici nella localizzazione turistica
(I fattori naturali: un ruolo talvolta determinante;
I fattori umani e tecnici: un ruolo essenziale)
Parte II. Tipi e forme di spazi turistici
Gli spazi turistici polivalenti e aperti
(Definizione e limiti; I tipi balneari e lacustri;
I tipi urbani non balneari; I tipi "verdi")
Gli spazi turistici specializzati più o meno aperti e i tipi di spazi regionali
(I tipi aperti; I tipi interclusi; I tipi di spazi turistici regionali)
Parte III. Problemi e politiche degli spazi turistici
I tipi di problemi
(La salvaguardia del patrimonio naturale; La salvaguardia del patrimonio umano)
Problemi e politiche degli spazi turistici
(Le politiche di conservazione;
Le politiche di gestione e di sviluppo; Le strategie di sviluppo e i loro limiti)








Logo Maremagnum it