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Libri antichi e moderni

Volpato,CONCORRENZA,IMPRESA,STRATEGIE,1986 Mulino[manuale,economia,management

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Descrizione





Giuseppe Volpato,
CONCORRENZA, IMPRESA, STRATEGIE.
Metodologia dell’analisi dei settori industriali
e della formulazione delle strategie.
Società editrice il Mulino, Bologna 1986,
brossura, 21x14,5 cm., pp.383,
collana LA NUOVA SCIENZA - SERIE DI ECONOMIA,
ISBN: 88-15-01175-7,
peso: g.450
CONDIZIONI DEL LIBRO: buone,
minime imperfezioni alla copertina,
pagine leggermente ingiallite



dalle note di copertina:

Nei mercati concorrenziali le imprese appartenenti ad un determinato set-
tore industriale sviluppano strategie tese alla ricerca del successo competi-
tivo. Per gli operatori aziendali (visti come «decision makers») è quindi di
fondamentale importanza possedere tutti gli strumenti analitici necessari
per la comprensione del funzionamento del settore in cui operano. Questo
volume offre un quadro organico e aggiornato della problematica relativa
alla concorrenza nell’ambito dei diversi settori industriali con alcune rile-
vanti novità che riguardano sia i contenuti teorici, sia gli aspetti metodologi-
ci. Sul piano dei contenuti vi è una esplicita finalizzazione alla applicazione
concreta ed un intento decisamente operativo: il volume esamina tutti i
passi attraverso cui si snoda un’analisi di settore e le strategie che le singo-
le imprese realizzano nella lotta concorrenziale, tenuto conto sia delle par-
ticolari caratteristiche del settore in cui operano, sia del loro potenziale
competitivo. Sul piano metodologico esso fornisce un approccio originale
che costituisce un momento di saldatura tra l’analisi economica e la politi-
ca manageriale.
Indice del volume: Parte prima: Modelli teorici di riferimento. -1. L’evoluzio-
ne del rapporto impresa-concorrenza. - II. Definizione del settore e barriere
all’entrata. - III. Le economie di scala. - Parte seconda: L’analisi operativa
della struttura della domanda e dell’offerta. - IV. L’analisi della domanda. -
V. La differenziazione intrasettoriale. - VI. La concentrazione settoriale. -
VII. Integrazione verticale e decentramento produttivo. - VIII. La diversifica-
zione. - Parte terza: Dinamica di settore e strategie d’impresa. - IX. La natu-
ra dinamica dell’assetto settoriale. - X. Il ruolo dell’innovazione. - XI. Con-
correnza e strategie. - Riferimenti bibliografici - Bibliografia degli studi di
settore in Italia.
Giuseppe Volpato insegna Economia dei settori di aziende industriali nella
Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Ca’ Foscari di Venezia;
svolge attività di formazione e di consulenza a carattere economico indu-
striale. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui «L’industria automobili-
stica internazionale» (1983); «Dinamica di settore e analisi della concorren-
za», in M. Rispoli, «L’impresa industriale. Economia e management»
(1984).




Indice
PARTE PRIMA: MODELLI TEORICI DI RIFERIMENTO
I. L’evoluzione del rapporto impresa-concorrenza p. 13
Dinamismo economico e dinamismo teorico. - Il modello
di concorrenza perfetta. - Il modello di monopolio. - L’e-
voluzione dei modelli di mercato. - La concorrenza mono-
polistica. - Concorrenza operativa, economia industriale,
economia aziendale. - Letture consigliate.
II. Definizione del «settore» e barriere all’entrata 43
Il concetto di «settore». - Criteri di suddivisione setto-
riale. - Mobilità dei confini settoriali. - Definizione del
settore come teoria. - Rassegna di alcuni sistemi di classi-
ficazione delle attività industriali. - Barriere all’entrata. -
Letture consigliate.
III. Le economie di scala 71
Il concetto di economie di scala. - Rappresentazione delle
economie di scala. - Natura delle economie di scala. - Le
fonti di economie di scala. - Alcune erronee attribuzioni
di economie di scala. - Economie da apprendimento. - Mi-
surazione empirica delle economie di scala. - Il metodo
della sopravvivenza. - Il metodo dell’analisi statistica. - Il
metodo ingegneristico. - Letture consigliate.
PARTE SECONDA: L’ANALISI OPERATIVA DELLA STRUT-
TURA DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
IV. L’analisi della domanda 117
Il concetto di domanda. - La domanda secondo il modello
neoclassico. - Tipologia della domanda. - La natura diso-
mogenea della domanda. - La previsione della domanda. -
Modelli autocorrelati. - Modelli causali. - Modelli qualita-
tivi. - La previsione della domanda: alcune esemplifica-
zioni. - Previsione della domanda d’impresa. - Letture
consigliate.
V. La differenziazione intrasettoriale p. 173
Il concetto di differenziazione. - La misura della differen-
ziazione. - Posizionamento del prodotto. - Letture consi-
gliate.
VI. La concentrazione settoriale 191
Il concetto di concentrazione. - La misura della concentra-
zione. - La scelta della variabile dimensionale. - Letture
consigliate.
VII. Integrazione verticale e decentramento produt-
tivo 225
Il concetto di integrazione verticale. - La misura dell’inte-
grazione verticale. - Le motivazioni all’integrazione verti-
cale. - La quasi-integrazione verticale. - Il decentramento
produttivo. - Letture consigliate.
VIII. La diversificazione 263
Il concetto di diversificazione. - La misura della diversifi-
cazione. - Le motivazioni alla diversificazione. - Letture
consigliate.
PARTE TERZA: DINAMICA DI SETTORE E STRATEGIE D’iM-
PRESA
IX. La natura dinamica dell'assetto settoriale 283
Inerzia e dinamicità dell’assetto settoriale. - Asimmetria e
dinamicità dell’assetto settoriale. - Considerazioni sul pa-
radigma: struttura, comportamento, risultati. - Letture
consigliate.
X. Il ruolo dell’innovazione 295
Il concetto di innovazione. - L’approccio pre-schumpete-
riano. - L’approccio paleo-schumpeteriano. - L’approccio
neo-schumpeteriano. - L’approccio neo-tecnologico. -
L’approccio organizzativo-manageriale. - Letture consi-
gliate.
XI. Concorrenza e strategie p. 309
Il concetto di strategia. - La determinazione della strate-
gia. - Il ciclo di trasformazione del settore. - Stati caratte-
ristici della domanda. - Stati caratteristici dell’offerta. -
Una esemplificazione sull’industria automobilistica. - Let-
ture consigliate.
BIBLIOGRAFIA
Riferimenti bibliografici 339
Bibliografia degli studi di settore in Italia 357







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