VITA del Beato P. Sebastiano VALFRÈ della Congregazione dell'Oratorio di TORINO raccolta da' Processi fatti per la sua Beatificazione ; dedicata alla S.R.M. di CARLO EMANUELE Re di Sardegna.
VITA del Beato P. Sebastiano VALFRÈ della Congregazione dell'Oratorio di TORINO raccolta da' Processi fatti per la sua Beatificazione ; dedicata alla S.R.M. di CARLO EMANUELE Re di Sardegna.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1748
- Luogo di stampa
- In Torino
- Autore
- Marino Francesco (Attribuito A)
- Editori
- Nella Stamperia d'Alessandro Vimercati Stampatore del S. Officio
- Soggetto
- Settecentesca - Torino - Agiografia
Descrizione
In-4° antico (cm. 23,6x17,8), pp. XII, 416 + 16 di indici + bel RITRATTO del Beato con un povero veccho, incisione in rame in antiporta. Solida ma brutta legatura con maldestro rinforza al dorso, eccellente l'interno (gora con piccola mancanza marginale a un foglio), in forte carta al vago profumo di liquirizia. Dettagliatissimo su minimi episodi di virtù praricate e di doni speciali (tra cui: conosce gli altrui occulti pensieri, vede le cose assenti, predice la sanità ad alcuni infermi, altre predizioni di prosperità, predice la morte ad alcuni), grazie e miracoli in vita e dopo la morte; cenni all'assedio di Torino, alla Cittad3ella e alla vittoria di EWugenio e di Vittorio Amedeo II. VALFRè ( Verduno1629 - Torino 1710) Il 13 febbraio 1707 Valfrè suggerì, in una delle numerose lettere che inviò a Vittorio Amedeo II, di erigere ad onore di Maria Vergine, alla cui speciale protezione era stata attribuita la vittoria (tanto che era stata eletta dal Consiglio Municipale, dietro suggerimento dello stesso Valfrè, avvocata della città), una sontuosa chiesa nella Cittadella di Torino o a Superga, dove sarà poi edificata. Secondo wikipedia fu poi dichiarato Beato solo nel 1834 ! Molto raro. Così com'è la legatura, ma con interno eccellente