Libri antichi e moderni
Toni Fachini
ULTIMO PIANO SENZA ASCENSORE. RACCONTI
EFFIGIE EDIZIONI, 2006
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
In una narrazione autobiografica sempre spericolata e incalzante, la Fachini ci accompagna oltre le pareti di casa che si sgretolano, lasciando intravedere il non-luogo di strade, bar, porti, aeroporti: il viaggio inteso come canone dell'esistenza randagia. Di colpo siamo ribaltati nella precarietà di un eterno presente desolato e senza approdi, dove i membri della cerchia familiare - allibiti, affranti o, a loro volta, disperati spettatori guardano impotenti quella deriva almeno in parte condivisa. I fratelli, la madre e una moltitudine di affetti sgangherati circondano la protagonista come altrettanti buchi neri. Non ne promana però il freddo dell'abbandono, ma un irresistibile e tenero richiamo, un forsennato risucchio, dal quale la droga, l'alcol, gli psicofarmaci distraggono appena. Un susseguirsi di spaccati terribili, dal tentato suicidio della protagonista alle numerose crisi di astinenza, alla morte del padre in un racconto bellissimo. Quel che Toni Fachini mette in scena è una disperazione senza dramma, una sorta di danza macabra, sempre pervasa di sottile ironia, impastata di consapevolezza e insieme di apatia.
Toni Fachini di origine basco-friulana, è nata nel 1958. Dopo una gioventù spericolata, oggi vive a Milano. La virgola nell'orologio è stato il suo primo libro.
Descrizione bibliografica
Titolo: Ultimo piano senza ascensore: racconti
Autore: Toni Fachini
Editore: Milano: Effigie Edizioni, Settembre 1996
Lunghezza: 156 pagine; 23 cm
ISBN: 8889416351, 9788889416358; 8897648789, 9788897648789
Collana: Volume 19 di Stelle filanti
Soggetti: Narrativa italiana moderna e contemporanea, Racconti, Lettura, Antologie letterarie, Romanzi italiani, Scrittrici, Donne, Letteratura femminile, Morte, Viaggio, Tossicodipendenza, Ironia, Best sellers, Libri Vintage, Fuori catalogo, Modern and Contemporary Italian Fiction, Short Stories, Reading, Literary Anthologies, Italian Novels, Writers, Women, Female Literature, Death, Travel, Drug Addiction, Irony, Out of print Books