Libri antichi e moderni
Prospero Mérimée
TUTTA LA NARRATIVA
GHERARDO CASINI, 1972
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Prosper Mérimée (Parigi, 28 settembre 1803 – Cannes, 23 settembre 1870) è stato uno scrittore, storico e archeologo francese.
Mérimée amava il misticismo, la storia e l'inconsueto e fu influenzato dai romanzi di Sir Walter Scott, dalla crudezza e dai drammi psicologici di Alexander Pushkin. Spesso le sue opere sono ricche di misteri e si svolgono fuori dalla Francia, in particolare in Spagna ed in Russia. Da uno dei suoi racconti è stata tratta l'opera Carmen.
Iscritto alla facoltà di diritto, durante gli anni della giovinezza eccelleva già nelle lingue straniere: greco, arabo, inglese e russo. Amico personale di Turgenev, è stato uno dei primi traduttori di libri russi in francese.
Di idee liberali, fu, dopo la rivoluzione del 1830, segretario del ministro del commercio, poi capo servizio al ministero della marina. Nominato nel 1834 ispettore dei monumenti storici, svolse in questa sua veste un’opera assai benemerita. Fu chiamato nel 1843 all’Acadèmie des Inscriptions et Belles Lettres e nel 1844 all'Accademia francese, con molta sua soddisfazione, poiché quest’uomo riservato, spiritoso e caustico non era esente da ambizioni accademiche.
Dopo l’avvento di Napoleone III, ebbe la sorpresa e la fortuna di veder salire sul trono d’imperatrice la giovane Eugenia, figlia della sua affezionatissima amica spagnola, la contessa di Montijo. Creato senatore nel 1853 e intimo della famiglia regnante, ebbe quindi il dolore di assistere al crollo del regime e delle persone che amava, prima di morire in un’ora tristissima della storia della sua patria.: Nota bio-bibliografica, p.759 e sg.
Descrizione bibliografica
Titolo: Tutta la Narrativa
Autore: Prosper Mérimée
Curatore: Anton Francesco Filippini
Editore: Roma: Gherardo Casini, 1972
Lunghezza: 760 pagine; 24 cm
In sovraccoperta ill. di Eduard Manet 'Lola De Valence'
In antiporta ritratto di Mérimée
Collana: Volume 11 di I Grandi Maestri
Soggetti: Letteratura francese, Classici, Raccolte, Antologie, Romanticismo, Realismo, Libri vintage, Narrativa straniera, Fin de siècle, Romanzi storici, Stendhal, Balzac, Ottocento, Esposizione universale, Parigi, Charles IX, Georges Bizet, Le manuscrit du professeur Wittembach, Viaggio, Scrittori francesi del XIX secolo, George Sand, Académie française, Romans et Nouvelles, Romantic Period, Historic Novels
Indice
p.1 CRONACA DEL REGNO DI CARLO IX (La Strage degli Ugonotti)
MOSAICO:
p.191 Matteo Falcone
p.204 La visione di Carlo XI
p.211 L’espugnazione del fortino
p.217 Tamango
p.236 Federigo
p.245 Il vaso etrusco
p.266 La partita a trictrac
p.281 UN DUPLICE SBAGLIO
p.339 LE ANIME DEL PURGATORIO
p.395 LA VENERE D’ILLE
p.423 COLOMBA
p.551 ARSENIA GUILLOT
p.595 CARMEN
p.651 DON ALBANO
p.667 IL VICOLO DI DONNA LUCREZIA
p.689 LA CAMERA AZZURRA
p.705 LOKIS
p.745 GIUMAN