Libri antichi e moderni
Oreste Del Buono
TORNERAI
GIULIO EINAUDI, 1976
10,79 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Oreste del Buono (Poggio, 8 marzo 1923 – Roma, 30 settembre 2003) è stato uno scrittore, giornalista, traduttore e critico letterario italiano.
Critico cinematografico, appassionato di fumetti, grande esperto di letteratura francese e importatore di quell'avanguardia denominata école du régard ha rimescolato nella sua narrativa le esperienze colte e il vissuto. Romanzi e racconti di questo scrittore vivono di realtà riscoperta, dell'esistenza borghese, del privato, messi in vetrina senza pietà e senza pudori: la vera novità di Del Buono sta nel modo di raccontare. Una struttura complessa e indeterminata (anzi, interminata), quasi a carciofo, una lingua italiana fintamente complice e mutuata dall'uso quotidiano, ma avvolta e riavvolta come la bobina del registratore; la sua narrativa si può quindi anche, giustamente, considerare un polo della sperimentazione che lega le emozioni al parlato in una sintassi aperta, continua: senza anacoluti ma talmente dilatata all'infinito da apparire, perfino suo malgrado, trasgressiva. Questo stile da sperimentazione pur nel limite della leggibilità, addirittura nella spigliata gradevolezza, rende i libri di Del Buono al tempo stesso autorevolmente moderni e decorosamente audaci. Vi sono rappresentati momenti e situazioni del cosiddetto tragico quotidiano, eventi e gesti difficili di coppia o del singolo, personaggi psicologicamente sadomasochisti, temi e oggetti della vita dispersa trattati con ironia o esplosi in comicità. (Gilberto Finzi, da Novelle Italiane, ed. Garzanti).
Informazioni bibliografiche
Titolo: Tornerai
Collana: Supercoralli. Nuova Serie
Autore: Oreste Del Buono
Editore: Torino: Giulio Einaudi, 1976
Lunghezza: 284 pagine; 22 cm
EAN: 9788806459062
ISBN: 8806459066
Soggetti: Letteratura Italiana, Narrativa, Fascismo, Diario Di Un Reduce, Superstite, Classici, Novecento, Gruppo 63, Isola d'Elba, Diari, Memorie, Romanzi
Parole e frasi comuni
Achille Starace addirittura Affori attimo bambino Benito Mussolini bicchiere bisbiglio bocca buio caffè Canale di Sicilia capelli capo Caponago colpa cominciato Antonio mio padre Nanni dita donna faccia fame forze Gabriella Giulio Einaudi editore Grand'uomo grigio guerra luce madre della sposa magari mano marina mente mettere mica minimo moglie morti msi-dn navali navi da battaglia nero neve occhi palpebre parole passato piazza protesta ragazza Renato Ricci Santa Marinella sarà sbaglio sentito soldi sorriso Spezia Teseo Teste di cazzo treno troppo vecchio vodka zio Oreste Zuck