Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Boccioni, Umberto - Carrà, Carlo - Russolo, Luigi - Balla,Giacom, O - Severini, Gino - Soffici, Ardengo

The Italian Futurist Painters [in cop.: Exhibition of Works by the Italian Futurist Painters]

The Sackville Gallery Ltd. (Southwood, Smith and Co. Ltd.),, 1912

350,00 €

Pontremoli srl Libreria Antiquaria

(MILANO, Italia)

Questo venditore offre la spedizione gratuita
con una spesa minima di 100,00€

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1912
Luogo di stampa
London,
Autore
Boccioni, Umberto - Carrà, Carlo - Russolo, Luigi - Balla,Giacom, O - Severini, Gino - Soffici, Ardengo
Pagine
pp. 36, ill. b.n., carta patinata.
Editori
The Sackville Gallery Ltd. (Southwood, Smith and Co. Ltd.),
Formato
in 16° piccolo,
Soggetto
Futurismo Arte Cataloghi Monografie
Descrizione
brossura editoriale,

Descrizione

LIBRO Catalogo originale. Ottimo esemplare (normali lievi segni del tempo). Catalogo della mostra londinese, seconda tappa della tournée europea dei pittori futuristi. Contiene, in versione inglese, il manifesto di fondazione del futurismo (Marinetti); il testo in inglese «The Exhibitors to the public» – comune a tutti i cataloghi di detta tournée – a firma di Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini – che sviluppa le idee esposte da Boccioni nella conferenza sulla pittura futurista al Circolo Internazionale Artistico di Roma il 29 maggio 1911; Pacini evidenza le varianti con la precedente edizione parigina: «a p. 14, dopo il 3° capoverso, sono soppressi 3 capoversi (“Voilà porquoi nous avons dit” ecc.)». Segue la redazione in inglese del Manifesto dei pittori futuristi (a firma degli stessi). Ogni opera è seguita da un breve commento in inglese, che poi verrà tradotto in tedesco nei cataloghi di Walden. Il dipinto di Balla «Lumièrer électrique», mai pervenuto, viene espunto e sostituito dal «Ritratto d’artista» di Russolo (probabilmente in corso di composizione già avanzata del catalogo, dal momento che il nuovo dipinto viene inserito come n. 26A). 8 riproduzioni b.n. di opere esposte, utilizzando i medesimi clichées di Parigi, ma significativamente ridisposti: laddove nel parigino si iniziava con Severini (2 opere), quindi Russolo (1 + 1 in chiusura di cat.), Boccioni e Carrà, qui si comincia con Boccioni e la sequenza iniziale parigina diviene conclusiva, con le due opere di Russolo consecutive e quindi Severini. -- «Seconda tappa della tournée [.] che prosegue con pressoché le medesime opere [.]. In catalogo i testi di quello parigino ma con in più un commento relativo a ogni singola opera esposta» (NAF); «Il successo di pubblico in termini di afflusso è straordinario [.]» (Diz. Fut.); «La mostra, organizzata da Mayer-See, comprende tutte le 35 opere esposte a Parigi con una sola variante: invece della ‘Lampada’ di Balla figura ‘Portrait of the Artist’ di Russolo (n. 26 cat.); le riproduzioni sono le stesse del catalogo parigino, ma sono presentate in ordine diverso» (Pacini) Bibl.: Pacini, Esposizioni futuriste 1912-1918, pp. 19-21; Nuovi archivi del futurismo, I, 1912/3; Diz. Fut., p. 586b

Edizione: catalogo originale.