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Libri antichi e moderni

Frank Böckelmann, Franco Ferrarotti, Sandro Bernardini

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA. MECCANISMI DELLA FORMAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA RICERCA DELLE CONSEGUENZE E CONDIZIONI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE

Eri Rai Edizioni, 1980

17,99 € 19,99 €

Studio Maglione Maria Luisa

(Napoli, Italia)

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Dettagli

Anno di pubblicazione
1980
ISBN
9788839700681
Luogo di stampa
Roma
Autore
Frank Böckelmann
Pagine
264
Volumi
1
Collana
Volume 5 di Comunicazione di massa
Editori
Eri Rai Edizioni
Formato
21 cm
Edizione
Prima
Soggetto
Libri universitari, Comunicazione, Giornalismo, Politica, Manuali, Teorie sociologiche, Sociologia, Mass Media, Opinione pubblica, Influenze culturali, Formazione, Studi culturali, Comunicazione di massa, Marketing, Scienze politiche, Filosofia, Politologia, Propaganda, Libri fuori catalogo, Produzione culturale, Opinion leaders
Prefatore
Franco Ferrarotti
Traduttore
Sandro Bernardini
Descrizione
FONDO DI MAGAZZINO PARI AL NUOVO. LIEVI SEGNI DEL TEMPO. RARO.
Sovracoperta
No
Stato di conservazione
In ottimo stato
Lingue
Italiano
Legatura
Brossura
Copia autografata
No
Print on demand
No
Condizioni
Nuovo
Prima edizione

Descrizione

Il libro di Frank Böckelmann si raccomanda in primo luogo per una ragione di ordine generale, che è insieme di metodo e di sostanza. Immersi come siamo, assediati e talvolta con la frustrante sensazione di esserne inevitabilmente travolti, da una congerie di studi e di ricerche che si richiamano ai fenomeni dei mass media e delle comunicazioni di massa dalle definizioni vagamente filosofiche ai calcoli quantitativi intorno alle conseguenze sociali e agli effetti individuali, ecco finalmente un contributo che non si allinea, e non si perde, come un folle frammento, fra gli innumerevoli altri, ma cerca di crescere sulla base di una preliminare ricognizione critica del terreno e dei risultati eventualmente già acquisiti da altri ricercatori così da non ripeterne gli errori e nello stesso tempo da aiutare quel certo grado di cumulabilità delle risultanze parziali che anche per le scienze sociali, più che possibile, appare oggi necessario. Non so se si possa parlare, in questo caso, di una vera e propria teoria della comunicazione di massa. Ma la resa dei conti con i grandi pionieri della ricerca in questo settore, e con le loro manie quantofreniche, da Paul F. Lazarsfeld a Festinger a Klapper è qui impostata in maniera rigorosa e convincente, senza alcuna concessione alle tendenze ingegneristiche e a quella modellistica che si pone come surrogato della teoria e che già di per sé dà per scontata la degradazione della verità e la sua diluizione in una serie di fatti frammentari e slegati.

Frank Böckelmann è nato nel 1941. Dottore in filosofia, ha studiato giornalismo a Monaco. Del 1963 al 1970 ha lavorato in diverse associazioni politiche. Ha pubblicato: Befreiung des Alltags (a cura di), Monaco di B., 1970; Die schlechte Aufhebung der autoritären Persönlichkeit, Francoforte, 1971; Ueber Marx und Adorno, Schwierigkeiten der spätmarxistischen Theorie, Francoforte 1972; Aspekte der Männlichkeit, in: Anita Albus e AA. VV., Maskulin, Feminin, Monaco di B., 1972; Knast-Report (con Reinhard Wetter), Francoforte, 1972; Die Problematik existentieller Freiheit bei Karl Jaspers, Monaco di B., 1972.

Descrizione bibliografica
Titolo: Teoria della comunicazione di massa. Meccanismi della formazione dell'opinione pubblica. Ricerca delle conseguenze e condizioni della comunicazione sociale
Titolo originale: Theorie der Massenkommunikation. Das System hergestellter Öffentlichkeit, Wirkungsforschung und gesellschaftliche Kommunikationsverhältnisse
Autore: Frank Böckelmann
Introduzione di Franco Ferrarotti
Traduzione di: Sandro Bernardini
Editore: Torino: ERI/ Edizioni Rai, 1980
Lunghezza: 264 pagine; 21 cm
ISBN: 8839700684, 9788839700681
Collana: Volume 5 di Comunicazione di massa
Soggetti: Libri universitari, Comunicazione, Giornalismo, Politica, Studi culturali sociali, Manuali, Teorie sociologiche, Sociologia, Mass Media, Opinione pubblica, Influenze culturali, Formazione Tecniche Strategie Pubblicità Spot Mezzi Strumenti Televisione Influenza Sistema politico Prodotti Consumismo Gruppi influenti Messaggio Partecipazione Falsità Modelli Sistemi Scienze politiche Filosofia Fenomeni quotidiani Ruoli di genere Problemi Indipendenza Fonti Bibliografia Riferimento Saggistica Libri rari Vintage fuori catalogo da collezione Anni Settanta Controllo Consenso Propaganda Censura Pensiero Hegelismo Sinistra Martin Heidegger Carl Schmitt Jean Baudrillard Paul Virilio Tumult Adorno Horkheimer Marxismo Autorità Stampa Editoria Emittenti private Proprietà Artificiale Impatto Formación y funciones sociales de la opinión pública Relazioni Günter Nahr Borghesia Élite Egemonia culturale Istruzione Anni Sessanta Jürgen Habermas Critica Dinamiche Democrazia Europa America Potere Elisabeth Noelle-Neumann Globalizzazione Walter Lippmann Niklas Luhmann Leadership Pierre Bourdieu Öffentlichkeit Politologia Sorice Mentalità collettiva Guerra Mitologia Miti Persuasione occulta Fake news Eroi Nemici Nemico Theodore Roosevelt Babe Ruth Corporazioni Industria Pierrefeu Simboli Stereotipi Comportamento Consumatori Festinger Klapper Lazarsfeld Stadi Flusso Cinema Sfera pubblica privata Scuola di Francoforte Face-to-face Walter Benjamin Burocrazia Socialismo Comunismo Liberalismo Iconografia Film Capitalismo Arte Livellamento Standardizzazione Feticismo Merci Bisogni Manipolazione Marshall MacLuhan Gabriel Tarde Verbale Libertà Ricerca Sondaggi Dati Informazione Elihu Katz Two Steps Classi sociali Radio Spettatori Fiducia Divisione del lavoro Dialettica Autonomia Aufklarung Esperienza Erlebnis Mediazione Lobby Opinion leaders Prokop Schatz Kluge Ruehl Minoranze Modernità Aggressività Originalità Tendenze Paura Alienazione Isolamento Oskar Negt Status Mercato Weber University books Communication Journalism Politics Social cultural studies Manuals Sociological theories Sociology Public opinion Cultural influences Training Techniques Strategies Advertising Media Tools Television Influence Political system Products Consumerism Influential groups Message Participation Falsehood Models Systems Political science Philosophy Everyday phenomena Gender roles Problems Independence Sources Bibliography Reference Non-fiction Books rare out of print collectibles 1970s Control Consensus Propaganda Censorship Thought Left Authority Press Publishing Private broadcasters Artificial Property Impact Relations Bourgeoisie Cultural hegemony Education 1960s Criticism Dynamics Democracy Europe Power Globalization Politology Collective mentality War Mythology Myths Occult persuasion Heroes Enemies Enemy Corporations Industry Symbols Stereotypes Behavior Consumers Stadiums Flow Private public sphere Frankfurt School Bureaucracy Socialism Communism Liberalism Iconography Capitalism Leveling Standardization Fetishism Goods Needs Verbal Manipulation Freedom Research Surveys Data Information Social classes Spectators Trust Division of labor Dialectic Autonomy Experience Mediation Minorities Modernity Aggression Originality Trends Fear Alienation Isolation Market