Libri antichi e moderni
Willi Hoffer
SVILUPPO DEL BAMBINO E PSICOANALISI
BOLLATI BORINGHIERI, 1983
23,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Affascinato dalla "terra di nessuno tra biologia e psicologia", da Freud definita "psicologia biologica", l'analista viennese Willi Hoffer fu un pioniere dello studio psicoanalitico della. primissima infanzia. Privilegiando una comprensione non retrospettiva dei primi mesi di vita, optò per l'osservazione diretta dei lattanti nelle Hampstead Nurseries di Londra, dov'era emigrato nel 1938.
Dall'indagine sul graduale emergere della personalità psichica dalla matrice fisiologica nacquero le sue teorie sullo sviluppo dell'lo corporeo, sul primo differenziarsi di lo ed Es e sulle vicende dell'autoaggressività nel bambino molto piccolo. Il volume "testimonia non solo l'ampiezza dei suoi interessi scientifici e la sua attività di insegnante e conferenziere come ricorda Anna Freud ma tratteggia anche un vivace profilo della sua personalità".
La seconda parte del libro ci riporta al periodo viennese in cui Hoffer, amico e collaboratore di Siegfried Bernfeld, ne condivideva l'interesse per l'adolescente in tutti suoi aspetti di comportamento individuale e di gruppo. Di grande rilievo si rivelano le considerazioni sul valore educativo delle fiabe, sulle sopravvivenze degli antichi riti d'iniziazione nel gioco infantile e la presentazione dei primi esperimenti di applicazione dei principi psicoanalitici al campo pedagogico, compiuti a Vienna e a Mosca negli anni venti.
Descrizione bibliografica
Titolo: Sviluppo del bambino e psicoanalisi
Titolo originale: Early Development and Education of the Child
Autore: Willi Hoffer
Curatore: Marjorie Brierley
Presentazione di: Anna Freud
Traduzione di: Sveva Bottasso
Editore: Torino: Bollati Boringhieri, 1983
Lunghezza: 178 pagine; 23 cm
ISBN: 8833952223, 9788833952222
Collana: Programma di psicologia psichiatria psicoterapia
Soggetti: Psicologia dell'età evolutiva, Psichiatria, Psicoanalisi infantile, Libri universitari, Scienze sociali, Educazione, Biologia, Psicologia biologica, Sigmund Freud, Infanzia, Sviluppo psichico, Neonati, Lattanti, Apprendimento, Hampstead Nurseries, Londra, Anni Venti, Anni Trenta, Io corporeo, Teorie, Fisiologia, Bambini, Autoaggressività, Personalità, Carattere, Vienna, Esperienze, Adolescenza, Gruppi, Comportamento, Dinamiche relazionali, Formazione, Fiabe, Favole, Lettura, Letteratura, Fantasia, Creatività, Gioco, Pedagogia, Formazione, Mosca, Russia, Austria, Io, Es, Bocca, Fasi, Fase orale, Malattie infantili, Manuali, Libri Vintage Fuori catalogo, Bibliografia, Pulsioni, Desiderio, Didattica, Sessualità, Sogni, Riti, Narcisismo, Deutsch, Hartmann, Ferenczi, Loewenstein, Kris, Melanie Klein, Dorothy Burlingham, Balint, Childhood Psychology, Psychiatry, Child Psychoanalysis, College Books, Social Sciences, Education, Training, Biology, Biological Psychology, Childhood, Psychic Development, Infants, Learning, London, Twenties, Thirties, Body ego, Theories, Physiology, Children, Self-aggression, Personality, Character, Experiences, Adolescence, Groups, Behavior, Relational dynamics, Fairy tales, Reading, Literature, Fantasy, Creativity, Game, Pedagogy, Fly, I, Es, Mouth, Phases, Oral phase, Childhood diseases, Manuals, Out of print books, Bibliography, Drives, Desire, Didactics, Sexuality, Dreams, Rites, Narcissism
Parole e frasi comuni
according activities adolescents adults aggressive analysis anxiety behavior Bernfeld body boys breast castration changes child childhood concept differentiation effect environment exercises experience fact fantasy feeding feeling fingers Freud function girls Group hand Home important increase infant influence instinctual interest Jewish kind leaders means mental methods months mother mouth movement narcissism nature object observation operation oral organization pain parents period play pleasure primary problem psychoanalytic psychological question reaction reality relationship remains repression separation sexual social stage stimulation sucking teachers theory understanding weeks wish young youth