Libri antichi e moderni
Richard Arthur Preston, Sydney F. Wise
STORIA SOCIALE DELLA GUERRA
ARNOLDO MONDADORI, 1973
13,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Tranne pochissime eccezioni, i libri in cui si raccontano le vicende dei popoli presentano i fatti bellici come fratture, interruzioni, parentesi nel corso della storia. Anche nelle opere che analizzano minuziosamente origini, svolgimento e conseguenze delle guerre, quando i giovani diventano uomini in armi e le officine non producono più aratri ma spade e bocche da fuoco sembra che inizi un intermezzo che si svolge fuori dal consueto scenario sociale, tra le quinte della storia. "Mens in Arms" riporta invece gli eserciti nella storia, studiando la guerra come un fatto sociale condizionato dall'evoluzione economica, culturale e tecnologica, e che a sua volta condiziona il seguito di tale evoluzione. Le "parentesi" belliche sono esaminate e valutate, attraverso le diverse epoche, all'interno delle strutture della società in cui si sono sviluppate; e l'arte militare non è considerata come qualcosa di autonomo rispetto alla globalità del processo storico, ma costantemente ricollegata per i suoi presupposti tecnici, per le concezioni strategiche, per l'uso delle masse umane - alle condizioni materiali di esistenza in un determinato luogo e tempo, all'organizzazione del lavoro, alle idee prevalenti, ai rapporti fra corpi sociali, e agli effetti che ha avuto sull'evoluzione "civile" della collettività. La guerra cessa di essere un compartimento stagno e rientra nel circolo della storia integrale della società.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Storia sociale della guerra
Titolo originale: Mens in Arms
Autori: Richard Arthur Preston, Sydney F. Wise
Traduttore: Libero Sosio
Editore: Milano: Arnoldo Mondadori, 1973
Edizione: prima ed. italiana, dalla Seconda riveduta originale.
Collana: Le scie
Lunghezza: 507 pagine; 23 cm; 24 illustrazioni
Soggetti: Storia militare, Sociologia della guerra, Studi storici, Storiografia, warfare and its interrelationships with Western society, Phalanx, Impero romano, Falangi, Legioni romane, Bisanzio, Feudalesimo, Signori, Eserciti, Battaglie, Marina, Navi, Velieri, Guerre Napoleoniche, Pax Britannica, Guerre Mondiali, Guerra Fredda, Cold War, World wars, Armamenti, Nucleare, Bibliografia, Soldati, Combattenti, Stato moderno, Leva di massa, Relazioni internazionali, Potenze, Alleanze, Royal Navy, Armi, Weapons, Strategia, tactics, techniques, Western Front, attack, battle, mobility, Nazismo, Napoleone Russia, Germania, Francia, Italia, Inghilterra, Europa, Allied, American, Soviet Union, Spain, Soldiers, infantry, Italy, J. F. C. Fuller, Fanterie, Mercenari, Rivoluzioni, Mediterraneo, British sea power, Byzantine, military, militia, Ships, Militaria, Guerra totale, Air Force, Storia Universale, Classica, Falange, Legione, Occidente, Oriente, Moderna, Ottocento, Novecento, Settecento, Galeoni, Nuovo Mondo, Lampo, Totale, Sterminio, Masse, Reclutamento, Volontari, Batteriologica, Tecnologica, Movimento, Conflitti, Forze Armate, Cannoni, Von Clausewitz, Pearl Harbor