Storia ragionata dei Turchi, e degl'Imperatori di Costantinopoli, di Germania, e di Russia, e d'altre potenze cristiane.
Storia ragionata dei Turchi, e degl'Imperatori di Costantinopoli, di Germania, e di Russia, e d'altre potenze cristiane.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1788
- Luogo di stampa
- In Venezia
- Autore
- Becattini, Francesco.
- Editori
- per Francesco Pitteri e Francesco Sansoni
- Sovracoperta
- False
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
8 voll. in-8°, pp. 296; 296; 347, (3); 301; 278, (2); 192; 376; 305, belle legature coeve in mezza pelle, titolo e fregi in oro al dorso, tagli a spruzzo. L'autore descrive una storia comparata delle grandi potenze europee e orientali, con particolare attenzione all'Impero Ottomano. Racconta le vicende dei sultani turchi e dei principali sovrani cristiani - bizantini, tedeschi, russi - mettendone in rilievo i rapporti politici e militari, le guerre, le alleanze e i conflitti che hanno segnato i secoli. Lo stile è descrittivo e cronologico, più vicino alla narrazione storica tradizionale che all'analisi critica moderna. Becattini concentra l'attenzione sugli eventi - battaglie, assedi, trattati - piuttosto che sugli aspetti culturali, religiosi o istituzionali delle civiltà coinvolte. L'intento sembra essere quello di fornire una visione d'insieme della politica internazionale fra potenze cristiane e musulmane, vista attraverso la lente europea del XVIII secolo. L'opera era probabilmente destinata a un pubblico colto, interessato alla storia militare e diplomatica, e riflette il gusto e la mentalità dell'orientalismo settecentesco, che guardava al mondo ottomano con curiosità, ma anche con un certo distacco e spirito di confronto. L'opera è significativa come testimonianza di come l'Europa illuminista percepiva l'Impero Ottomano e i suoi rapporti con il mondo cristiano.