Libri antichi e moderni
Antonio Martone, Roberto Esposito
STORIA, FILOSOFIA E POLITICA. CAMUS E MERLEAU-PONTY
LA CITTÀ DEL SOLE, 2003
22,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
In quella fase storica, nella quale la guerra fredda significava minaccia atomica, Camus e Merleau-Ponty, nonostante percorsi intellettuali largamente autonomi e talvolta perfino contrastanti, mettevano capo a prospettive convergenti sulla strada di un ripensamento, sofferto quanto impegnativo, di uno dei periodi più difficili della storia dell'ultimo secolo. Il loro itinerario, infatti, portava ambedue dapprima ad un serrato confronto col marxismo (e ad un suo superamento) e poi all'elaborazione di una prospettiva di pensiero che intendeva contrastare il nichilismo rifiutando sia le escatologie secolarizzate delle varie filosofie della storia, sia l'adesione al formalismo delle società borghesi. Nasceva così una delle più appassionate ridefinizioni del luogo della democrazia e dei suoi presupposti etici che il '900 abbia prodotto.
In copertina: E. Delacroix, La libertà guida il popolo (1830), Parigi, Louvre.
Descrizione bibliografica
Titolo: Storia, filosofia e politica. Camus e Merleau-Ponty
Autore: Antonio Martone
Presentazione di: Roberto Esposito
Editore: Napoli: La Città del Sole, 2003
Collaboratore: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Lunghezza: 194 pagine; 23 cm
ISBN: 8882924114, 9788882924119
Collana: Volume 103 di Il pensiero e la storia
Soggetti: Storia della filosofia occidentale, Politica, Contemporanea, Maurice Merleau-Ponty, Albert Camus, Verità e comunità, Pensiero novecentesco, Marxismo, Nichilismo, Etica, Luogo, Democrazia, Borghesia, Confronti, Paralleli, Comunismo, Rivolta, Pace, Pacifismo, Novecento, Révolte, Questione del male, Natura, Meridiano, Critica, Storicismo, Realismo politico, Negatività, Sovranità, Misura, Chiasma, Cultura francese, Guerra fredda, Anni Cinquanta, Anni Sessanta, Sartre, Fascismo, Nietzsche, Schmitt, Ateismo, Pessimismo, Simone Weil, Esistenzialismo ateo, Stirner, Simone de Beauvoir, Giustizia sociale, Fenomenologia, Umanesimo e terrore, Intellettuali, History of Western Philosophy, Politics, Contemporary, Truth and Community, Twentieth Century Thinking, Marxism, Nihilism, Ethics, Place, Democracy, Bourgeoisie, Confronti, Parallels, Communism, Revolt, Peace, Pacifism, Twentieth Century, Matter of Evil, Nature, Criticism, Historicism, Political Realism, Negativity, Sovereignty, Measure, French Culture, Cold War, Fifties, Sixties, Sartre, Fascism, Atheism, Pessimism, Atheist Existentialism, Social Justice, Phenomenology, Humanism, Terror, Intellectuals