Libri antichi e moderni
Parmeggiani Aldo
Soldati italiani nei Balcani 1943-1945. Diario di guerra
Corbo, 2000
20,00 €
Barbacane Libri
(Udine, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il diario di guerra di Aldo Parmeggiani costituisce un importante contributo alla memorialistica della guerra di Liberazione nei Balcani. Dopo l'8 settembre 1943 i soldati italiani, da aggressori della Jugoslavia, diventarono, tra molteplici difficoltà, collaboratori delle formazioni partigiane jugoslave, soprattutto dopo l'egemonizzazione di queste da parte dei comunisti di Tito. Parmeggiani ricorda che, prima che si potesse formare una divisione costituita unicamente da partigiani italiani, vi fu una resistenza di diversi reparti jugoslavi a cedere i nostri soldati, soprattutto specialisti e tecnici, nonostante l'indirizzo di Tito, favorevole alla formazione di quella che poi divenne la Divisione Garibaldi.
(dalla presentazione di Francesco Loperfido, p. V)