Libri antichi e moderni
Émile Durkheim
SOCIOLOGIA DEL SUICIDIO
NEWTON COMPTON, 1974
15,29 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
IL PRIMO STUDIO SCIENTIFICO DEL SUICIDIO COME VISTOSO E DRAMMATICO FENOMENO DI PATOLOGIA SOCIALE.
Il suicidio è un problema di tutti. Una scelta privata che richiede discrezione e rispetto, ma le cui cause interpellano la responsabilità collettiva. Perché ci si toglie la vita? Perché si suicidano più gli uomini delle donne? Perché in certi Paesi più che in altri? Émile Durkheim alla fine dell'Ottocento sottolineò come la mancanza d'integrazione degli individui nella società fosse una delle cause fondamentali del suicidio. Un'analisi acuta e insuperata, che studia il problema dal punto di vista sociale, e segna una svolta non solo per la filosofia, ma anche per la psicoanalisi e la biologia. Arricchisce il volume un'ampia e aggiornata analisi delle ricerche, sociologiche e statistiche, condotte fino a oggi, che aiutano a capire il fenomeno forse più misterioso e inesplicabile dell'aggressività umana.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Sociologia del suicidio
Titolo originale: Le suicide. Étude de Sociologie
Collana: Volume 84 di Paperbacks saggi
Autore: Émile Durkheim
Introduzione di: Giovanni Cattanei
Traduzione di: Jean Louis Morino
Editore: Roma: Newton Compton, 1974
Lunghezza: 461 pagine; 21 cm
Soggetti: Scienze sociali, Sociologia, Classici, Studi culturali, Cause Sociali e Tipi Sociali, Fattori Extrasociali, Razza, Ereditarietà, Fenomeni sociali, Conseguenze, Società, Psicologia
Parole e frasi comuni
Alcan alcuni all’altro all’interno American Anthony Giddens aumento base casi cause celibi ciale cidio cietà coefficiente di preservazione collettiva comune condizioni coniugati conseguenza considera costituzione Danimarca dell’individuo dell’uomo depressione diminuire diverse divorzio donne Durk Durkheim economiche Émile Durkheim Enrico Morselli esempio esiste esso Eurostat eutanasia fattori fenomeno generale grado gruppo indivi individuali individui infatti integrazione sociale Journal Kruijt l’altro l’analisi l’atto l’autore l’esistenza l’età l’individuo l’influenza l’omicidio l’unica l’uno l’uomo livello maggiore matrimonio mente morale Norvegia numero dei suicidi omicidio Paesi periodo popolazione possono problema proprio psicoanalisi psicologi quest’ultimo rapporto realtà religione religiosa ricerca riferito al 2002 risultato ruolo Sainsbury sociale società sociologia soggetti soltanto spiegare sposi statistiche status studi studiosi suici Suicidal suicidio altruistico suicidio anomico suicidio egoistico suicidio varia sviluppo tasso di suicidi tendenza al suicidio tentativi di suicidio tentato suicidio teoria Tikopia tipi di suicidio uccidersi un’altra uomini vedovi XX secolo Zeloti zione