
Libri antichi e moderni
Giuseppe Galasso, ,Giuseppe Galasso
Sicilia in Italia. Per la storia culturale e sociale della Sicilia nell'Italia unita
Catania, dizioni del Prisma, 1994
8,25 €
Messinissa Libri
(Milano, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
La Sicilia ha conosciuto già dalla prima metà del secolo XIX un «grande ritorno» dell'isola al ruolo di grande terra di cultura. Ruolo che essa ha più volte esercitato nel passato: da Amari a Gentile, da Verga a Pirandello, da Basile a Guttuso, numerosissimi i nomi dei protagonisti di questo «ritorno». Nello stesso tempo una grande trasformazione economica e sociale si produceva nell'isola, con grandi capitani d'industria come i Florio, con momenti di grande rilievo come i Fasci Siciliani. Siciliana è stata in gran parte la classe dirigente e di governo dell'Italia contemporanea. Eppure l'isola non è uscita da una condizione di minore sviluppo e di singolare, e talora deteriore, realtà civile rispetto ad altre regioni italiane. Ha covato la patologia criminale della mafia; si è chiusa nei suoi particolarismi, ai quali lo stesso conseguimento dell' autonomia regionale ha finito col servire, più che essere servita; ha elaborato un suo particolare meridionalismo; ha accentuato fino a Sciascia la particolarità esistenziale del siciliano; ha bruciato in caotici e distorti sviluppi urbani ed agrari, produttivi e commerciali, le ripetute attese di crescita ripropostesi nel corso di un secolo e mezzo. Ma la Sicilia non è un mistero e non è un destino. È una grande vicenda umana, che si apre allo storico con una suggestiva ricchezza di forme e di individualità. Sicilia in Italia afferma questo in contrapposto a orgogli, a incomprensioni parimenti infondati, mostrando la molteplice problematicità della storia di una grande regione, il cui ingresso e la cui partecipazione alla modernità non sono reversibili.
Codice interno:
gz34
Condizioni:
Molto buono, segni lievi dovuti al fattore tempo,qualche fioritura sparsa e segno a matita
Autore:
Giuseppe Galasso
Pubblicazione:
Catania
Collana:
I territori dello storico, 5
Lingua:
Italiano
Pagine:
XIII-292 pp., brossura
Dimensione:
13,5x21 cm.