Libri antichi e moderni
Claude Lanzmann
SHOAH. PREFAZIONE DI SIMONE DE BEAUVOIR
RIZZOLI, 1987
11,69 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
In un film ormai celebre del 1984, il regista francese Claude Lazmann documentò l'orrore dei campi di sterminio nazisti attraverso il racconto di decine di testimoni, senza ricorrere ad immagini di repertorio. Quelle narrazioni sconvolgenti confluirono poi nel libro che qui viene riproposto. In queste pagine, sono riportati i dialoghi che accompagnano i fotogrammi del lungo filmato.
Monumentale documento realizzato sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.
“Non è facile parlare di Shoah. C’è della magia in questo film, e la magia non si può spiegare.
Abbiamo letto, dopo la guerra, un gran numero di testimonianze sui ghetti, sui campi di sterminio; ne eravamo sconvolti. Ma oggi, vedendo lo straordinario film di Claude Lanzmann, ci accorgiamo di non aver saputo niente. Malgrado tutte le nostre conoscenze, quella terribile esperienza rimaneva distante da noi. Per la prima volta la viviamo nella nostra testa, nel nostro cuore, nella nostra carne.
Né romanzo né documentario, Shoah realizza questa ricreazione del passato con una stupefacente economia di mezzi: dei luoghi, delle voci, dei volti. La grande arte di Claude Lanzmann consiste nel far parlare i luoghi, nel risuscitarli attraverso le voci e, al di là delle parole, nell'esprimere l’indicibile attraverso i volti. Non avrei mai immaginato una simile mescolanza di orrore e bellezza. Certo l’uno non serve a mascherare l’altro, non si tratta di estetismo: al contrario, essa lo mette in luce con tanta inventiva e tanto rigore che siamo consci di contemplare una grande opera. Un puro capolavoro.”
Dettagli del libro italiano
Titolo: Shoah
Autore: Claude Lanzmann
Prefazione di: Simone de Beauvoir
Traduttore: Graziella Cillario
Editore: Milano: Rizzoli, 1987
Collana: Saggi stranieri
ISBN 10: 8817854808
ISBN 13: 9788817854801
Lunghezza: 238 pagine; 22 cm
Reparto: Storia regionale e nazionale > Storia d'Europa
Soggetti: Nazismo, Olocausto, Sterminio, Ebraismo, Novecento, Storia contemporanea, Orrore, Cinema, Film cult, Memoria,
Shoah, An Oral History of the Holocaust, The Complete Text of the Film, Hitler, Germania, Filmografia, Testimonianze, Interviste
Parole e frasi comuni
Abraham Bomba all’interno del campo Allora Auerswald Auschwitz bambini baracche Belzec Berlino Birkenau bruciavano bunker cadaveri camere a gas camion a gas campo di concentramento Chelmno chilometri Claude Lanzmann comandante convoglio crematorio Croce rossa Czerniakow acqua deportati donne ebraico ebrei Filip Müller film gassati gente Gestapo ghetto di Varsavia giorno Grabow grida guardie guerra internazionale della Croce israeliti Kulmhof impressione mattino morte nazisti notte parola passato persone polacchi prigionieri rampa Raul Hilberg Resistenza Rossel sapeva Shoah signora Simon Srebnik Sobibor soltanto Soluzione finale Sonderkommando spogliatoio stazione strada tedeschi terribile Theresienstadt trasporto trattava Treblinka treni speciali trovavano ucraini vagoni vedere viaggio villaggio visita Wirth