Libri antichi e moderni
David Horovitz
SHALÒM, AMICO! LA VITA E L'EREDITÀ DI YITZHAK RABI
GIUNTINA, 1997
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Questa eccezionale biografia, scritta dopo l'assassinio di Rabin da prestigiosi giornalisti israeliani di lingua inglese che hanno seguito da vicino e per molti anni la sua duplice carriera di soldato e di statista, esamina a fondo i vari aspetti di questa carriera ma non trascura neppure il lato privato della vita di Rabin, finora assai poco conosciuto. Come soldato, Rabin si batté per Gerusalemme nella guerra di Indipendenza del 1948, in cui gli israeliani non riuscirono a conquistare la Città Vecchia. Diciannove anni dopo, nella guerra dei Sei Giorni, fu con un senso di intima rivalsa che Rabin, da capo di stato maggiore, entrò nella Città Vecchia. Ma fu proprio quella spettacolare vittoria a gettare il seme di quella futura discordia all'interno di Israele che alla fine avrebbe condotto all'assassinio del 4 novembre 1995. Come statista, Rabin avanzò le prime proposte di pace nel 1989, quando era ministro della Difesa, ma fu il suo programma elettorale basato su una pace legata alla sicurezza a fargli vincere le elezioni del 1992 e ad avviare Israele sulla via della pace. Il libro analizza l'ascesa dell'opposizione della destra estremista, l'azione politica dell'ebraismo americano, le complesse relazioni di Rabin con Yasser Arafat, con il re di Giordania Hussein, con Assad di Siria e con il suo collega nella costruzione della pace Shimon Peres. Chiarisce inoltre le circostanze che hanno portato alla sua uccisione, illustrando il suo complesso rapporto con i coloni e gli oppositori di destra, e dedica un intero capitolo alla figura del suo uccisore, il giovane fanatico Yigal Amir, riuscito nel suo intento anche grazie a clamorose deficienze del servizio di sicurezza. Written by reporters of the magazine Jerusalem report, this biography includes authoritative interviews from those who knew Rabin well on the political, military and personal levels. It highlights his role in the history of modern from a current perspective. included are views on Rabin's ascendancy to icon status after death. (non-fiction category).
Informazioni bibliografiche
Titolo: Shalòm, amico! La vita e l'eredità di Yitzhak Rabin
Titolo originale dell'opera: Shalom, friend! The life and legacy of Yitzhak Rabin
Collana: Fuori collana/The Jerusalem Report
Curatore: David Horovitz
Traduzione di: P. Buscaglione, C. Candela
Introduzione di: Hirsh Goodman
Editore: Firenze: Giuntina, 1997
ISBN 10: 8880570420 ISBN 13: 9788880570424
Lunghezza: 297 pagine; 22 cm
Soggetti: Biografie, Diari, Memorie, Personaggi storici, politici e militari, Storia contemporanea, Novecento, Ebraismo, Israele, Saggistica, Antisemitismo, Politica, Geopolitica, Medio Oriente, Palestina, Questione ebraica, Gerusalemme, Religioni, Islam, Pace, Trattati, Accordi internazionali, Yasser Arafat, OLP, Primo Ministro, Intifada, Omicidio, Sionismo, Iran, Arabia Saudita, Egitto, Diplomazia, Bibliografia, Vita, Radicalismo, Servizi segreti, Sicurezza, Confini, Guerra dei sei giorni, Siria, Golan, Shimon Peres, Tel Aviv, Libano, Hezbollah, Yigal Amir, Netanyahu, Likud, West Bank, White House, Gush Emunim, Gaza Strip, Knesset, Syria, Peace, Oslo, Iraq, Saddam Hussein, Middle East, Rabbini, Sinai, Kissinger, Jews, Jordan, Ben-Gurion, Goldstein, Negotiations, Antisemitismo, Giudaismo, Palestina, Conflitto israelo-palestinese, Nazionalismo, Ariel Sharon, Biographies, Diaries, Memories, Historical, Political and Military Characters, Contemporary History, Twentieth Century, Judaism, Essay, Anti-Semitism, Politics, Geopolitics, Middle East, Palestine, Jewish Issue, Jerusalem, Religions, Treaties, International Agreements, First Minister, Murder, Zionism, Saudi Arabia, Egypt, Diplomacy, Bibliography, Life, Radicalism, Secret Services, Security, Borders, Six Day War, Syria, Anti-Semitism, Judaism, Palestine, Israeli-Palestinian Conflict, Books out of print