Libri antichi e moderni
Marco Moraccini
SCRITTI SU LORENZO MILANI. UNA ANTOLOGIA CRITICA
JACA BOOK/IL GRANDEVETRO, 2002
17,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
A sette lustri dalla scomparsa di Lorenzo Milani, questo volume propone una selezione di articoli scelti tra quelli che meglio possono contribuire alla ricostruzione del clima e dei toni che per molti anni hanno caratterizzato la discussione intorno alla sua figura di uomo, di prete, di educatore. Sono qui riportati scritti elogiativi o commemorativi, assieme ad altri di analisi critica od anche duramente polemici, quando non addirittura denigratori. Si è cercato di presentare i documenti originali che segnarono alcuni momenti nodali del dibattito sul Priore di Barbiana, da quei temi che all'epoca furono più scottanti fino a quelli che ancora oggi possono ben dirsi attuali. Il volume si presenta come uno strumento per la ricerca, grazie al recupero di articoli di difficile reperimento, talvolta pressoché introvabili, che vengono qui riportati nella loro versione integrale.
La prefazione è opera di Maurizio Di Giacomo, a cui si deve il saggio "Don Milani tra solitudine e Vangelo", recentemente pubblicato dalle Edizioni Borla.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Scritti su Lorenzo Milani: una antologia critica
Collana: Volume 12 di I petrangoli
Autore: Marco Moraccini
Prefazione di: Maurizio Di Giacomo
Editore: Santa Croce sull'Arno (Pisa): Il Grandevetro; Milano: Jaca Book, 2002
ISBN: 8816282355, 9788816282353
Lunghezza: 270 pagine, 22 cm
Soggetti: Religione, Cristianesimo, Pratica cristiana, Testimonianze personali cristiane e opere di ispirazione popolare, Biografie, Bibliografia, 1923-1967, Derelitti, Barbiana, Prete, Don, Anni Venti, Borghesia, Fascismo, Castiglioncello, Montespertoli, Calenzano, Privilegi, Sfruttamento, Alessandro Olschki, Luigi Tassinari, Giovanni Spadolini, Clara Foà, Ghita Vogel, Vittorio Guerri, Luigi Filippo D'Amico, Adolfo Cirri, Don Renzo Rossi, Umberto Betti, Danilo Cubattoli, Ubaldina Signorini, Pietro Gori, Santa Croce, Riscatto sociale, Classismo, Pedagogia, Presbiteri, Intellettuali, Teologia, Consumo critico, Vangelo, Veltroni, Destra, Sinistra, I Care, Anti-scuola, Pedagogia, Vassalli, Disobbedienza