Libri antichi e moderni
Flavio Soriga
SARDINIA BLUES
BOMPIANI, 2008
16,19 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Pani, Licheri e Corda sono tre giovani trentenni laureati e disoccupati, che trascorrono l'estate nella casa al mare di Licheri a S'Archittu passando da serate nelle discoteche della zona a sconclusionate avventure, come il furto di carte d'identità bianche da rivendere al mercato nero. Ciascuno di loro ha alle spalle un passato difficile (Pani è malato di talassemia, Licheri è un ex-drogato, Corda è uno scrittore fallito) e una sfortunata storia d'amore con una ballerina. Sarà l'amante quarantenne di Pani a dargli un obiettivo da raggiungere: recuperare il testamento del padre, ancora vivo, per controllare se quest'ultimo ha lasciato i suoi averi alla badante polacca che lo assiste.
Tre ragazzi, intellettuali e disoccupati, tutti piantati da una diversa indimenticabile ballerina, si aggirano nella campagna sarda, tra piccoli furti (compiuti più che altro per il gusto del crimine) e serate in discoteche di provincia, decisi a non cedere alla tentazione di una vita e di un lavoro normale: Lichen è un ex-tossico che ha bruciato parte della fortuna di famiglia in eroina; Corda ha un passato di parrucchiere improvvisato a Londra, ma è tornato a casa dopo aver rischiato di morire per mano di una rockstar lesbica cui aveva soffiato la fidanzata; Davide, la voce narrante, è un talassemico che ha vissuto a sua volta a Londra insieme alla fidanzata (naturalmente ballerina) prima di tornare dopo la fine del loro amore. I tre pirati di questa Sardegna popolare passano così la giovinezza, inseguendo amori impossibili e starlettes da discoteca, senza accorgersi che a un certo punto il gioco si fa pericoloso, forse troppo pericoloso.
Flavio Soriga è nato a Uta, in provincia di Cagliari. A venticinque anni ha vinto il premio Italo Calvino per inediti. Lavora al programma di Rai3 “Per un pugno di libri” e organizza festival e incontri letterari. I suoi romanzi sono pubblicati da Bompiani. Vincitore nel 2000 del Premio Italo Calvino per inediti con la raccolta di racconti Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale), nel 2002 ha pubblicato per Garzanti il romanzo Neropioggia (Premio Grazia Deledda Giovani 2003). Nel 2003, Soriga ha partecipato come autore italiano al progetto Scritture Giovani del Festiva letteratura di Mantova. È stato accostato alla Nuova letteratura sarda formata, tra gli altri, da Sergio Atzeni, Salvatore Mannuzzu e Giulio Angioni.
Nel 2007 ha lavorato come autore al programma di Diego Cugia e Gianfranco Funari Apocalypse Show su Raiuno. Nello stesso anno gli è stata assegnata dall'Università di Vienna la donazione per giovani scrittori della Fondazione Abraham Woursell. Del 2008 è il romanzo Sardinia Blues (Bompiani), vincitore del Premio Mondello città di Palermo.
Un suo racconto è presente nell'antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro, curata da Roberto Santachiara per Einaudi, collana Stile Libero. Nell'ottobre 2009 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con la raccolta di racconti L'amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani).
Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Il cuore dei briganti (Bompiani), finalista al Premio Rieti. Nel 2011 ha pubblicato, per la collana Contromano dell'editore Laterza, Nuraghe Beach, la Sardegna che non visiterete mai. Nel 2013 è uscito (per Bompiani) il romanzo Metropolis, Martino Crissanti indaga.
Scrive per il quotidiano L'Unione Sarda per la sua rubrica settimanale "Vistamare" per l'edizione cagliaritana del quotidiano.
Descrizione bibliografica
Titolo: Sardinia Blues
Autore: Flavio Soriga
Editore: Milano: Bompiani, Gennaio 2008
Lunghezza: 272 pagine; 23 cm
ISBN: 8845260003; 9788845260001; 8845263614, 9788845263613
Collana: Narratori italiani
Soggetti: Letteratura italiana, Narrativa contemporanea, Romanzi italiani, Storie, Racconti, Scrittori sardi, Cultura sarda, Sardegna, Oristano, Anni Duemila, Davide Pani, Licheri, Corda, Uta, Bestsellers, Sardità, Musica, Isolamento, Vita di provincia, Successi editoriali, Lettura, Libri Vintage Fuori catalogo, Prime edizioni, Nobildonne infedeli, Ballerine lontane, Canzoni rock, Discoteche sul mare, Trentenni laureati, Pastori con la pistola, Testamento, Ospedale di Archway, Parrucchiere di Chels, Storia locale, Mitologia, Identità, Memorie, Biografie, Gioventù, Crisi dell’età di passaggio, Malattia, Talassemici, Racconti autobiografici, Bellas Mariposas, Sergio Atzeni, Italian literature, Contemporary fiction, Italian novels, Stories, Short stories, Sardinian writers, Sardinian culture, Sardinia, 2000s, Music, Isolation, Provincial life, Editorial successes, Reading, Out of print books, First editions, Infidels noblewomen, Distant dancers, Songs, Discos on the sea, Thirty-year-old graduates, Shepherds with guns, Testament, Local history, Mythology, Identity, Memories, Biographies, Youth, Crisis of the passing age, Illness, Thalassemia, Autobiographical stories
Parole e frasi comuni
improvviso amici amore andare andato arrivati bacio ballerina bella bellissima campagna casa cazzo città Conte continuato Corda corpo credo cura Dany Davide Licheri donna facendo figlio finito forte fumo gente giorno giovane giro incontro lavoro letto Licheri Londra macchina madre malattia male mano mare mattina mente mesi momento mondo morire morte nera nuovo occhi padre paese parlare paura piangere piccola raccontare ragazza ricordo sala sangue sera sesso silenzio socio sogni sorella sorride stanza storia terra testa tira tornare trasfusione vecchio vivere