Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Stendhal [Henri Beyle]

Rome, Naples et Florence, en 1817. Par M. de Stendhal, Officier de Cavalerie

Delaunay, Pélicier,, 1817

2600,00 €

Pontremoli srl Libreria Antiquaria

(MILANO, Italia)

Questo venditore offre la spedizione gratuita
con una spesa minima di 100,00€

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1817
Luogo di stampa
Paris,
Autore
Stendhal [Henri Beyle]
Pagine
pp. 366 [2: con errata].
Editori
Delaunay, Pélicier,
Formato
in 8°,
Edizione
Edizione originale.
Soggetto
Narrativa Straniera dell' 800 Viaggi
Descrizione
bella legatura novecentesca in mezzo marocchino rosso; cinque nervetti al dorso, autore-titolo in oro al secondo quadrante, data in oro al piede; piatti in raffinata carta marmorizzata, risguardi in carta finemente pettinata; cuffie in seta giallo-verde, segnalibro in seta verde;
Prima edizione

Descrizione

LIBRO Edizione originale. Notevole esemplare in barbe a fogli diseguali (210 x 135 mm), stampato su leggera carta vergata, più leggera di altri esemplari confrontati; taglio superiore dorato. Terzo libro pubblicato, pochi mesi dopo l’uscita dell’«Histoire de la peinture en Italie»; è tuttavia il primo libro in cui appare lo pseudonimo Stendhal. -- «Berlin, 4 octobre 1816. J’ouvre la lettre qui m’accorde un congé de quatre mois. — Transports de joie, battemens de coeur. Que je suis encore fou à trente ans! Je verrai donc cette belle Italie . ce voyage me fait trop de plaisir» (p. 7). Si apre con queste entusiastiche parole il diario di viaggio in Italia di Stendhal; come noto, il titolo rende conto solo in maniera parziale delle località visitate dall’autore: in particolare, numerose pagine saranno dedicate anche a Bologna e a Milano, città che Stendhal eleggerà a sua patria adottiva. Attraverso la descrizione dei monumenti e delle opere d’arte, la partecipazione a eventi mondani (appena arrivato a Milano l’autore si precipiterà alla Scala), la frequentazione delle più importanti personalità del tempo, ma anche l’immersione nel quotidiano, Stendhal disegna un magnifico ritratto dei costumi e della sensibilità, ma anche e soprattutto della politica italiana degli inizi del XIX secolo: «Il voit les mœurs des Italiens; de là il passe aux gouvernemens qui font naître les mœurs; de là à l’influence d’un homme sur l’Italie. Telle est la malheureuse étoile de notre siècle, l’auteur ne voulait que s’amuser, et son tableau finit par être noirci des tristes teintes de la politique» (’Preface’, p. VI) Escoffier, 264; Cordier, Bibliographie stendhalienne, n. 24
Logo Maremagnum it