RISPOSTE al dottore Bartolomeo BIZIO sopra varj punti di MECCANICA MOLECOLARE. contro i di lui scritti su la forza repulsiva della materia attenuata.
RISPOSTE al dottore Bartolomeo BIZIO sopra varj punti di MECCANICA MOLECOLARE. contro i di lui scritti su la forza repulsiva della materia attenuata.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1844
- Luogo di stampa
- Padova
- Autore
- Fusinieri Ambrogio (Vicenza 1775-1852)
- Editori
- coi titpi di Angelo Sicca
- Soggetto
- Scienze - Meccanica molecolare - Microbiologia
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Appendice ai Bim. III. IV. 1844 degli "Annali delle scienze del Regno Lombardo-Veneto"In-4° (cm. 30x22,2), pp. 56, (2). Br. ed. con cornice di filetti. Intonso. Le teorie del BIZIO erano nel vol. I dell'I. R. Instituto Veneto. FUSINIERI nel 1831 fondò gli "Annali delle scienze del Regno Lombardo-Veneto", che diresse fino al 1845. Teorizzò l'unità delle forze, sperimentò l'attività catalitica del platino, si occupò anche della porpora; fondatore della meccanica molecolare. Nel 1848 gli austriaci gli distrussero casa e laboratorio. BIZIO Bartolomeo (Longare 1791 - Venezia 1862), farmacista, biologo marino, malacologo, di colori e di molluschi, nel 1833 riuscì a comprendere che è la ghiandola ipobranchiale dei due murici che secerne i liquidi che al contatto dell'aria assumono due diverse colorazioni: dallhexaplex trunculus si ottiene una porpora violetta (amethistina), mentre è dal bolinus brandaris che si ottiene il rosso della tradizionale porpora di Tiro o porpora di Bisanzio. Per questi suoi studi al microscopio può essere considerato un precursore della moderna microbiologia.