Libri antichi e moderni
Umberto Bottazzini, Alberto Conte, Paola Gario
RIPOSTE ARMONIE. LETTERE DI FEDERIGO ENRIQUES A GIULIO CASTELNUOVO
BOLLATI BORINGHIERI, 1996
35,99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Le quasi 670 lettere scritte da Enriques a Castelnuovo tra la fine del 1892 e il 1906, costituiscono in primo luogo una testimonianza unica della loro ventennale collaborazione scientifica, ma soprattutto rappresentano una importante documentazione per la conoscenza della scuola di geometria algebrica. La trascrizione delle lettere è accompagnata da un apparato critico e da un'appendice in cui si riportano lettere di altri matematici particolarmente significative per il rapporto con la comunità matematica europea.
Descrizione bibliografica
Titolo: Riposte armonie: lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo
A cura di Umberto Bottazzini, Alberto Conte, Paola Gario
Editore: Torino: Bollati Boringhieri, 1996
Lunghezza: XXXV, 722 pagine, [4! c. di tav. : ill.; 23 cm.
Segue: Appendice.
ISBN: 8833909891, 9788833909899
Peso: 1,1 Kg
Collana: La cultura scientifica
Soggetti: Matematica, Biografie, Carteggi, Lettere, Cultura, Matematici, Scienze, Storia, Geometria, Corrado Segre a Guido Castelnuovo, Diari, Memorie, Leon Autonne, Corrispondenza, Uomini illustri, Metodologia della ricerca, Scienziati, Francesco Severi, Michele De Franchis, Gino Fano, Ottocento, Jean Dieudonné, Scuola italiana, geometria algebrica, Algebra, algebristi tedeschi, Polemiche, comunità scientifica, Teoria geometrica delle equazioni e delle funzioni algebriche, Oscar Chisini, Scienza e razionalismo, Epistemologia, principio di ragion sufficiente
Parole e frasi comuni
1894 Carissimo Castelnuovo Carissimo Guido 1905 Ghigo Affettuosi saluti all'Elbina Bologna cartolina caso Castiglione dei Pepoli completa concorso Consiglio Cordiali saluti Corrado Segre Cremona credo cubica curve canoniche curve ellittiche curve fondamentali razionali ordine dimensione dimostrazione domanda ellittico Enriques 1896 esempio Facoltà fascio fascio Federigo Enriques Firenze genere Geometria proiettiva Ghigo P.S. Gino Fano giorni gruppo Guido Castelnuovo ieri integrali involuzioni iperellittiche irrazionale lavoro Lincei Luigi Cremona Ministro manoscritto Enriques Matematica numero Noether piano Pincherle base pare piano Picard possa proiettiva punti quadriche questione ragionamento resultato retta rigata saluti tuo aff.mo saluto affettuosamente saluto cordialmente scrive segano sembra serie Severi sezioni singolarità sistema lineare sistemi lineari spezzate Superiore superficie algebriche tangente teorema trasformazioni trovato unisecanti varietà vedere zione