>6 tomi in 3 vol. in-quarto (295x225 mm.), Legatura coeva piena pelle marmorizzata in rosso e verde, riquadro a filetti oro sui piatti, dorso a nervi con fregi e titolo in oro, dentelle interna dorata e sguardie in carta marmorizzata. - Tomo I:) 2 titoli incisi in rame (testo in rosso e nero entro elaborato cartiglio in rosso, ff. (8, di cui 4 con le ''Allegorie'' delle favole), pp. 44, 1 testatina, 36 tavole a colori. - II:) due titoli a stampa con 2 vignette in saguigna al centro, ff. (6, di cui 4 con le ''Allegorie''), pp. 48, 1 testatina, 36 tavole a colori. - III:) due titoli con vignette in nero, ff. (2), pp. 76, 1 testatina, 36 tavole a colori - IV:) due titoli. con vignette in nero, ff. (2), pp. 59, 36 tavole. - V:) due titoli con vignette in nero, ff. (2), pp. 59, 36 tavole. - VI:) due titoli con vignette in sanguigna, ff. (2), pp. 36, 36 tavole. - Il testo delle fiabe antiche (a partire da Esopo) e moderne è in italiano e francese, affiancati su due colonne per pagina. In totale l'opera è corredata di 2 frontespizi incisi, 10 vignette a soggetto ripetuto, 3 testatine in bistro e 216 splendide tavole incise fuori testo, tirate in sanguigna, bistro, verde, azzurro, seppia; solo 27 sono le tavole impresse in nero. Unica edizione e prima tiratura di uno dei libri più inusuali stampati a Venezia nel XVIII secolo, rarissimo poi a trovarsi con le sei parti unite ed ancor più con le incisioni stampate nei diversi colori. La maggior parte degli esemplari furono posti in vendita con qualche volume interamente impresso in nero. L'autore Giorgio Fossati (Morcote in Canton Ticino, 1706 - Venezia 1785), allievo di Domenico Rossi, fu architetto, scenografo, incisore ed illustratore di libri; attivo a Venezia, dove risiedette dal 1716. A lui si deve l'innovativa tecnica di impreziosire le edizioni imprimendovi le illustrazioni in colore, tecnica che fu poi in genere applicata ad un limitatissimo numero di esemplari di poche eleganti edizioni veneziane. La presente opera, raffinatissima impresa editoriale, apparsa in piena atmosfera barocca, è il capolavoro del Fossati: la sua rappresentazione degli animali è realistica e personale, e notevole è l'ambientazione delle scene in contesti con architetture barocche. Esemplare della tiratura di lusso in carta grande in-quarto, con le figure in varie tinte. (Esiste una tiratura in-8 grande, con le figure solo in nero). La loro varietà crea un eccezionale effetto grafico e cromatico. Buon esemplare proveniente dalla Chatsworth Library, con iscrizione impressa in oro sui tre piatti anteriori e tre ex-libris del VII Duca di Devonshire alle sguardie; cerniere e dorsi restaurati, alcune tavole a margini disuguali. Da segnalare l'anomalia (riscontrata in altri esemplari) relativa alla tavola n. 35 del tomo III, erroneamente numerata 9 e titolata ''D'un ubriaco e di sua moglie'' (come la favola 9) invece che ''D'un uomo pazzo e sua moglie'', ma il soggetto è pertinente alla favola 35. Morazzoni p. 232 (conosce solo due tomi e li descrive assai male). Cat. Lapiccirella n. 168. Cohen-Ricci, col. 410. Thieme-Becker XII, 240. DBIt., vol. 49, pp. 495-7.