Libri antichi e moderni
Giuseppina Luongo Bartolini
QUESTIONE DI DONNA: VARIAZIONI SULLO SPECIFICO FEMMINILE. SAGGISTICA
SENZA EDITORE (FOTOGRAFICA ANGIOLELLI), 1986
25,19 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
In quest’opera, con un atteggiamento che precorre in buona parte molte delle discussioni odierne sulla funzione della donna in campo politico, sulle ‘pari opportunità’, sull'assenza della donna tra i candidati e gli eletti al Parlamento nazionale ed europeo, la Luongo Bartolini, sviscerando dati e statistiche, propone una nuova immagine della donna, moderna ed emancipata, consapevole della discriminazione di cui è vittima, consapevole di quanto ancora occorresse e occorra per una piena eguaglianza di opportunità. Dunque, il libro, ancora adesso, è prezioso, e conserva la sua attualità, perché ci invita a riflettere su questioni nodali ancora irrisolte (penso anche ad un’adeguata politica per la famiglia, assente in Italia), e che ci testimonia di una società ancora fortemente attardata. Accanto a questa consistente azione politica – che propone di rifondare il mondo arricchendolo dei valori morali e civili della donna -, la Luongo Bartolini ha anche ingaggiato un’altra azione meritoria, quella di difesa del territorio sannita e meridionale, di una sua riscoperta e valorizzazione, evidente nella pubblicazione di una serie di saggi dedicati all'arte e alle bellezze architettoniche locali.
Giuseppina Luongo Bartolini nasce il 25 luglio 1926 in Altavilla Irpina, da famiglia di industriali e commercianti di macchine agricole; risiede a Benevento. Dedica la vita alla scuola, come insegnante e preside.
Di poesia escono Dilemma, 1981; L’esca del lucro, 1986; Paglia dell’oro, 1989; Meraviglia del dove, 1994; Bagno della regina Giovanna, 1994; Emblemata, 1995; Village/Icona, 1998; Via Crucis per Teresa Manganiello, 2000; The Heft of the Wings and Other Poems (Il peso delle ali), New York, 2001; Detriti-Haiku e altre terzine, 2002; Itinerari e Klischee, 2002; Del cuore delle cose e Circostanze/Circonstances, 2004; Album, 2005; La polvere dei calzari, 2005; Terra di passo, 2006; L’attraversamento del giorno, 2008; La pietra focaia, 2009; La feroce aiuola, 2010.
Di narrativa escono i racconti Strade in città, 1991.
Di saggistica, dedicato a temi civili e sociali, esce Questione Donna, 1986; dedicati alla ricerca storica, escono Da Via della Giudecca al Serralium alla Shoah-Ebrei in Benevento, sec. XII-XVI, 2000; Santi di Benevento, 2002; Paesaggi culturali nella Benevento dei secoli XVI-XVII-XVIII, 2004.
Per il teatro si ricorda Nicolò Franco beneventano, 1996; Salvatore Sabariani 1805-1854. Una vicenda beneventana, 1998; Nostra Signora dei gelsi. La vocazione di Teresa Manganiello, 2002; Grimoaldo Re, 2004. Svolge attività di pubblicista sulle riviste La Selva, Orizzonti, Vicum, Riscontri, Secondo tempo, Astolfo, Silarus, Punto di vista, Calamo, Poiesis, Gradiva, La nuova tribuna letteraria, La Procellaria.
È presente in antologie e testi di critica letteraria.
Nel 1983 riceve il premio di cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si aggiunge ad altri premi e consensi, fra cui l’ambito riconoscimento da parte della provincia di Benevento del Gladiatore Sannita, 2005. Ha svolto attività politica dal 1970 al 1985 e ha ricoperto l’incarico di assessore alla pubblica istruzione e di assessore al traffico, trasporti, polizia urbana del Comune di Benevento. Ha dato vita a un Movimento Femminile Provinciale (1985-1988) della Democrazia Cristiana di grande risonanza, fondato sui valori morali e civili della donna.
Descrizione bibliografica
Titolo: Questione donna: variazioni sullo specifico femminile: saggistica
Autore: Giuseppina Luongo Bartolini
Editore: Foglianise (BN): Fotografica Angiolelli, 1986
Lunghezza: 258 pagine; 22 cm
Soggetti: Donne, Saggi, Intellettuali, Emancipazione femminile, Genere, Movimenti Femminili, Femminismo, Ruoli, Bagno della Regina Giovanna, Politica, Storia sociale, Libri rari, Vintage, Relazioni sociali, Cultura, Controcultura, Famiglia, Lavoro, Occupazione, Mestieri femminili, Partecipazione, Tutela, Società, Maschilismo, Maternità, Disoccupazione, Diritti, Politica culturale, Pari opportunità, Privato, Pubblico, Rivendicazioni, Lotte politiche, Movimenti, Divorzio, Battaglie, Voto, Potere, Anni Settanta, Anni Ottanta, Sessantotto, Sindacalismo, Monachesimo, Predicazione, Sviluppo, Parlamento, Leggi, Cooperazione, Libri autografati con dedica, Dediche autografe, Women, Essays, Intellectuals, Feminine Emancipation, Gender, Female Movements, Feminism, Roles, Queen Joan's Bath, Politics, Social History, Rare Books, Social Relations, Culture, Counter-culture, Family, Work, Employment, Female Crafts, Participation, Protection , Society, Masculine, Maternity, Unemployment, Rights, Cultural Policy, Equal Opportunities, Private, Public, Claims, Political struggles, Movements, Divorce, Battles, Voting, Power, Seventies, Eighties, Sixties, Syndicalism, Monasticism, Preaching, Development, Parliament, Laws, Cooperation, Autographed Books with dedication, Autograph Dedications