Prolusione al Corso di MINERALOGIA e GEOLOGIA Elementare e d'ARTE delle MINIERE letta in Firenze il 21 marzo 1863 nella nuova Scuola Mineraria.
Prolusione al Corso di MINERALOGIA e GEOLOGIA Elementare e d'ARTE delle MINIERE letta in Firenze il 21 marzo 1863 nella nuova Scuola Mineraria.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1863
- Luogo di stampa
- Firenze
- Autore
- Burci Gaetano (Firenze 1826 - 24 Ottobre 1863)
- Editori
- Tip. all'Insegna di S. Antonino
- Soggetto
- Mineralogia - Valchiusella - Canavese
Descrizione
In-8° (cm . 20,3x13,6), pp. 23. Bella brossurina editoriale color avorio, totolo entro cornci di filetti. BURCI, combattente del battaglione universitario tocano a Curtatone nel 1848, minerologo formato a Parigi e a Freiburg, diresse poi fino al 1860 una miniera di ferro a TRAVERSELLA in VALCHIUSELLA nel Canavese (proproietà di Riccardi di Netro) dove collaborò con l'amico Quintino SELLA per separare la magnetite cuprifera dal ferro (cfr archive). Morì giovanissimo, di "fiero morbo biliare", dopo aver ricevuto, grazie ai titoli e all'esperienza sul campo, l'incarico di docente, prima di poter inziare la ripresa dei corsi dell'appena fondata fiorentina Scuola Mineraria. Qui non accenna alle sue esperienze canavesa, ma traccia una storia della geologia e della mineralogia (ancora una novità per l'Italia!), le difende da chi le ritenva contrarie alla Bibbia, e ne proclama i vantaggi per l'economia e per le altre scienze. Raro opuscolo.