Libri antichi e moderni
Maria Luisa Paronetto Valier
PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE IN AFRICA
IL MULINO, 1973
32,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
La scuola di tipo occidentale, concepita come strumento della colonizzazione, si è trasformata in lievito, talora in esplosivo, identificandosi con un processo irreversibile di consapevolezza politica in termini di libertà e di eguaglianza e ciò nei confronti delle potenze coloniali e, successivamente, all'interno dei singoli paesi indipendenti.
La prima parte del volume descrive questa evoluzione nelle sue fasi e tappe salienti.
La seconda affronta singoli aspetti del rapporto fra la scuola e la nuova società africana. Tale rapporto è parte di un processo, vasto e profondo, che comporta esperienze difficili, spesso pagate a caro prezzo e che coincide pertanto con un momento di crisi, cioè di giudizio e di scelta da parte dei paesi che vi sono coinvolti. Si tratta di una crisi alla quale, oggi, nessun paese può ritenersi estraneo e che esige un comune sforzo di attenzione, di simpatia, di solidarietà.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Problemi dell'educazione in Africa
Collana: Volume 24 di Studi e ricerche. La specola contemporanea
Autore: Maria Luisa Paronetto Valier
Editore: Bologna: Il Mulino, 1973
Lunghezza: 291 pagine; 23 cm
Soggetti: Africa, Aspetti culturali, Scuola, Educazione, Pedagogia, Sociologia, Cultura africana, Scuole, Formazione, Saggi, Colonialismo, Colonizzazione, Occidente, Influenza culturale, Nazioni Unite, Somalia, Politica inglese, francese, belga, Impero britannico, Francia, Belgio, Conferenze, Addis Abbeba, Esodo rurale, Società, élite, Pensiero scientifico, Ambiente, Alienazione, Negritudine, Apartheid, Razzismo, Bianchi, Neri, Linguistica, Letteratura, Ricerche, Studi, Storia, Alfabetizzazione, Evoluzione, Didattica, L'éducation en Afrique Noir, Scuola, Libri vintage, Rari, Nera, Istruzione, Vygotskij, Etnie, Afrique Noire, Psicologia culturale, Psychology, Journal des Africanistes, Kpelle, NGAKOUTOU, Bambara, Africa, Cultural Aspects, School, Education, Pedagogy, Sociology, African Culture, Schools, Education, Essays, Colonialism, Colonization, West, Cultural Influence, United Nations, Somalia, English Politics, French, Belgian, British Empire, France, Belgium, Conferences, Rural Exodus, Society, élite, Scientific Thinking, Environment, Alienation, Negritude, Apartheid, Racism, Whites, Blacks, Linguistics, Literature, Research, Studies, History, Literacy, Evolution, Didactics, School, Rare, Rare Books, Education Collezionismo Critica Critics Bambini africani Apprendimento metodi educativi Tecnologia Divario Emigrazione Collecting Criticism Critics African children Learning educational methods Technology Gap Emigration