Libri antichi e moderni
Maurizio Buscarino
PORTFOLIO (LA CASA USHER)
LA CASA USHER, 1983
40,49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Pochi artisti, come Maurizio Buscarino, riescono a rendere il linguaggio della fotografia così prossimo alla poesia, attraverso «immagini in bianco e nero di magnifica, lancinante eloquenza e castità», come scrisse Giovanni Raboni (poeta e critico teatrale del Corriere della Sera) recensendo, in un memorabile elzeviro, il volume dedicato a Kantor. Buscarino, bergamasco, classe 1944, da parecchi anni è uno dei più noti e apprezzati fotografi di teatro del mondo. Ha fotografato in Europa, in America, in Oriente.
Luce e buio, frammento e totalità: nella perfetta sintesi di questi elementi prendono forma le sue immagini, che – più ancora della pittura – diventano espressione del “visibile”. Fotografie che colgono il reale che si sta perdendo per renderlo nuovamente possibile. Qui sta l’urgenza del lavoro di Maurizio Buscarino.
Straordinario ritrattista, il suo “zoom” è puntato sul cuore dell’uomo, la sua macchina è una sonda rivolta verso il profondo. Perché Buscarino è un implacabile reporter, nel suo essere testimone di ciò che c’è anche se non si vede: le sue fotografie narrano il mondo così com’esso si rifrange sul volto dei viventi. Il volto, dunque, come sintesi espressiva dell’anima, come teatro aperto del suo mondo e della sua storia, come rappresentazione delle sue passioni e della sua conoscenza. Perché ogni volto, nelle fotografie di questo maestro, è vita, è storia raccontata, è traccia delle sue gioie e delle sue sofferenze, è architettonica testimonianza del suono dell’anima. E come pochi altri Buscarino riesce a intercettare questo bisbiglio segreto, cogliendo di ogni viso l’impronta inalienabile dell’anelito che lo scorre.
Informazioni bibliografiche
Livello bibliografico: Monografia
Autore: Buscarino, Maurizio
Titolo: Portfolio
Editore, distributore, ecc.: Firenze, Torino: La casa Usher, [1983]
Descrizione fisica: 1 cartella (16 c) : fotogr. ; 41 cm.
Lingua di pubblicazione: ITALIANO
Soggetti: Spettacoli teatrali, Fotografie, Tavole fotografiche, Carta patinata, Spettacoli teatrali, Teatro, Balletto, Opera, Danza, Stabile, Piccolo, Fenice, Enrico IV, Shakespeare, Regia teatrale, Soggetti fotografici, Vintage, Reportage, Kantor, Ritratti, Foto, Bianco e nero, Fotografi, Litografie, Libri rari, Vintage, Massimo Marino, John Bell, Roberto Mutti, Andrea Mancini
Cartellina in - folio in cartoncino color seppia. La cartellina, con tasca, contiene: un foglio piegato in due, per un totale di 4 pp., con la presentazione di Ugo Volli, un portfolio con riproduzione in piccolo delle fotografie e relative didascalie e il colophon - 16 tavole con 16 riproduzioni fotografiche in b / n di Maurizio Buscarino.
Indice: presentazione di Ugo Volli - portfolio - Raffaella Giordano, Elena Majnoni, Caterina Sagna; "Underwood"; Teatro Danza La Fenice 1982 - Marcello Bartoli, Giovanni Boni, Antonello Mendolia; "Il mandato"; Il Gruppo della Rocca 1977 - "Il cavallo bianco del macellaio"; Bread and Puppet 1975 - Anna Maria Guarnieri; "Musik"; Teatro Stabile di Torino 1979 - Else Marie Laukvik; "Come! . . And the Day Will Be Ours"; Odin Teatret 1976 - Cora Herrendorf; "Chiaro di luna"; Comuna Nucleo 1976 - Kate Manheim; "Luogo + Bersaglio"; Ontological - Hysteric Theatre 1980 - Michel Lecoq; "May B"; Ballet - Théâtre de l'Arche,1982 - Ryszard Cieslak; "Apocalypsis cum figuris"; Teatr Laboratorium 1979 - Giorgio Gennari, Gigi Dall'Aglio, Paolo Bocelli, Roberto Abbati, Silvano Pantesco, Marcello Vazzoler, Bruno Stori; "Enrico IV"; La Compagnia del Collettivo Teatro 2,1982 - Teresa Telara; "Vestition d'Antan", Piccolo Teatro di Pontedera 1979 - Cornelius Colliander, Roger Rolin; "Affreschi", Institutet för Scenkonst 1982 - "Einstein on the beach", Bob Wilson 1976 - Teresa Borromeo; "La cage"; Théâtre de l'Arbre 1979 - Carlo Cecchi; "Ritorno a casa"; Compagnia Gran Teatro - Teatro Niccolini, 1983 - Michal Krzysztofek, Celina Niedzwiedzka, Mira Rychlicka, Maria Stangret - Kantor; "La classe morta"; Teatro Cricot 1977)