Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Sanzin, Bruno Giordano (Cur.)

Pittura Aeropittura Futurista. Arazzi architettura giocattoli. Prima mostra triestina organizzata da Bruno G. Sanzin sotto gli auspici del Circolo Artistico

[in fine: Tipografia del P.N.F.],, 1931

950,00 €

Pontremoli srl Libreria Antiquaria

(MILANO, Italia)

Questo venditore offre la spedizione gratuita
con una spesa minima di 100,00€

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1931
Luogo di stampa
Trieste,
Autore
Sanzin, Bruno Giordano (Cur.)
Pagine
pp. [44], ill. b.n., carta patinata.
Editori
[in fine: Tipografia del P.N.F.],
Formato
in 16°,
Soggetto
Futurismo Arte Cataloghi Monografie Architettura
Descrizione
brossura magenta con unghie, stampa in nero ai due piatti e notevole design astrattista di Sanzin (in stile quasi neoplasticistica) in nero e verde al piatto anteriore,

Descrizione

LIBRO Catalogo originale. Ottimo stato di conservazione. Raro catalogo della collettiva 6–20 marzo 1931 al Circolo artistico di Trieste. Parteciparono Ballelica, Benedetta, Cocchia, Crali, Dalla Baratta, D’Anna, Depero, De Giorgio, Diulgheroff, Dormàl (il più rappresentato con 12 opere), Dottori, Fillia, Lepore, Lupieri, Müller Denes, Oriani, Peri, Pozzo, Prampolini, Sgaravatti, Tato, Voltolina. Sanzin è l’organizzatore e il curatore dell’apprezzabile veste grafica del catalogo. Contiene la parolibera di Sanzin «Programma di vita», il «Manifesto dell’aeropittura» (firmato dal solo Marinetti), 12 belle tavole b.n. (Tato, Lancio paracadute, Aeroplani; Dormàl, Acqua mossa, Solitudine mistica, Casa in costruzione; Dalla Baratta, Danza-Sensazione, Ritratto del pittore Dormàl; D’Anna, Salto in alto; Voltolina, Tram; De Giorgio, Garage con ascensori esterni, Studio per una villa; Sgaravatti, Guardia svizzera). «[.] l’iniziativa costituisce un importante momento d’incontro fra artisti del triveneto (significativa la presenza del gruppo padovano di Dormal) e nazionali (Tato, Dottori, U. Pozzo, Prampolini, Benedetta, Fillia, Diulgheroff)» (Diz. Fut.). Nuovi archivi del futurismo, I, 1931/6; Salaris, Storia, p. 244 (con ripr.); Diz. Fut., p. 1034a

Edizione: catalogo originale.