Libri antichi e moderni
Pennella/Trimarchi,STATO E MERCATO NEL SETTORE CULTURALE,1993 Mulino[economia
11,90 €
Modo Infoshop
(Bologna, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
A cura di Giuseppe Pennella e Michele Trimarchi,
STATO E MERCATO NEL SETTORE CULTURALE.
Società editrice Il Mulino, Bologna 1993,
brossura, 21x14 cm., pp.297,
Collana: Problemi di Amministrazione Pubblica -
Quaderno n.19,
peso: g. 329
cod.4511
CONDIZIONI DEL LIBRO: buone,
segni di usura alla copertina e al dorso,
qualche segno e sottolineatura a matita,
ultima pagina piegata e con macchie
INDICE
Introduzione: il ruolo dello Stato nel settore culturale,
di Giuseppe Pennella e Michele Trimarchi p. 7
PARTE PRIMA: ALCUNI STUDI GENERALI
L’arte e lo Stato, di John Maynard Keynes 25
Gli spettacoli dal vivo: anatomia dei loro problemi economici,
di W.J. Baumol e W. G. Bowen 33
Economia, valori culturali e politica della cultura,
di Alan T. Peacock 45
Progresso e perfezione nelle arti e nelle scienze,
di Tònu Puu 67
PARTE SECONDA: L’ORGANIZZAZIONE
L’art pour l’art? Effetti sulle scelte delle organizzazioni produttrici
di spettacoli, di Bruno S. Frey e Werner W. Pommerehne 101
Le organizzazioni senza scopo di lucro nel settore culturale,
di Henry Hansmann 129
Il perseguimento di rendite di posizione nella politica culturale,
di William D. Grampp p. 167
L’integrazione della dimensione culturale dello sviluppo.
Una rassegna delle riflessioni e dell’esperienza Unesco,
di Anders Arfwedsson 181
PARTE TERZA: IL FINANZIAMENTO
Il morbo dei costi e le sue effettive implicazioni per la politica
di sostegno dell’arte, di Hilda Baumol e William J. Baumol 197
L’arte come risorsa esauribile: aspetti teorici ed implicazioni politiche,
di Michael Hutter 213
Procedure di allocazione multiobiettivo nelle decisioni di finanziamento dell’arte,
di David Throsby 225
Il finanziamento ottimale dell’arte in un mondo dalle percezioni limitate,
di Roger A. McCain 243
Economia del benessere e sussidi pubblici all’arte,
di Alan T. Peacock 261
Riferimenti bibliografici 281