Libri antichi e moderni
Julien Green
PASSEGGERO IN TERRA
SERRA E RIVA, 1981
9,89 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Scritte o pensate quando Julien Green era poco più che ventenne, le cinque storie riunite in questo libro sono perfetti esempi dell'incontro tra suspense e alta letteratura. In Viaggiatore in terra – un'indagine a più voci d'impressionante coerenza – al centro della narrazione è il destino di un giovane studente universitario, atterrito dall'incertezza del suo futuro e sconvolto da qualcosa di potente che sembra essergli estraneo ma che proviene, forse, dalle sue paure; Le chiavi della morte mette in scena una casa disabitata dove un manoscritto ritrovato suscita fantasie di morte tanto forti da trasformarsi in ricordi; in Christine un'enigmatica, silenziosa adolescente, ospite di un'altra dimora spettrale, paga a caro prezzo il turbamento erotico di un coetaneo. Leviatano tratteggia la figura dell'unico passeggero di un mercantile che varca inutilmente l'Atlantico, senza riuscire a sottrarsi al suo destino; Maggie Moonshine racconta, in un'atmosfera più distesa, l'adolescenza di una trovatella che viene accudita da un'anziana zitella inquieta e da una tenera mammy quasi in previsione di una fuga senza ritorno.
Sia che agiscano nella Virginia post-schiavista, o in una Francia rurale, o in un piroscafo in navigazione, i protagonisti di queste storie sono tutti in qualche modo strappati al loro ambiente familiare e scaraventati in un mondo ostile dove vengono a contatto con l'essenza del mistero: quella che proviene dal nostro io.
La nitida e profonda scrittura di Green, osannata al suo esordio nel 1926, proprio con Viaggiatore in terra, dall'editore Gaston Gallimard, da Jean Cocteau e da autori del calibro di André Gide, Georges Bernanos, François Mauriac, André Malraux, ha attraversato il secolo scorso cimentandosi nella narrativa, nel teatro, nella diaristica e nell'autobiografia.
Le novelle di questa raccolta, agli apici di questa straordinaria produzione, sono state affidate, anziché a un unico traduttore, a un'equipe che ha lavorato di concerto pur nell'autonomia delle scelte interpretative; Viaggiatore in terra e Christine sono presentate in una nuova versione mentre Le chiavi della morte, Leviatano e Maggie Moonshine sono inedite in Italia.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Passeggero in terra
Titolo dell'opera: Le Voyageur sur la terre
Collana: Volume 17 di Biblioteca del Minotauro
Autore: Julien Green
Tradotto da: Donatella Ziliotto
Editore: Milano: Serra e Riva, 1981
Lunghezza: 93 pagine; 20 cm
Soggetti: Narrativa francese, 1900-1999, Letteratura, Novecento, Romanzi, Gialli, Giallo mistico, Provvidenza, Soprannaturale, Magritte, Nouvelle Revue Française, Daniel O'Donovan, Puritanesimo, Christine, Racconti, Bernanos, Mauriac, Mistero, Gide, Cocteau, Borges, Jaspers, Sinisgalli, Mann, Leviatano, Maggie Moonshine, Le chiavi della morte