Libri antichi e moderni
Enzo Giustino
OPINIONI, TESTIMONIANZE, RICORDI
GUIDA EDITORI, 2009
31,50 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
L’8 aprile Enzo Giustino è stato nominato nuovo presidente del Banco di Napoli. Un impegno pubblico per l’imprenditoria e per il Mezzogiorno iniziato con la costituzione del gruppo dei Giovani Industriali negli anni sessanta, anni di forti scontri politici e ideologici e continuato successivamente con la nomina a presidente della Camera di Commercio di Napoli nel 1972. Enzo Giustino è di sicuro uno dei principali protagonisti della valorizzazione del Sud e ha percorso con la sua esperienza personale e professionale le maggiori tappe dello sviluppo del paese: dagli anni settanta, durante i quali visse da vicino il terrorismo e in cui maturò la propria visione meridionalistica, ai primi anni ottanta quando, insieme ad altri imprenditori diede vita alla Società Studi Centro Storico, centro propulsore di un moderno sviluppo e di una collaborazione con le Istituzioni, senza dimenticare i progetti culturali di grande rilievo attuati come presidente dell’Associazione Alfredo Guida Amici del libro onlus. Opinioni, testimonianze e ricordi è un’illuminate volume che ripercorre le tappe e le riflessioni più importanti di un uomo che ha sempre creduto nella forza dei meridionali ed è sempre stato convinto che dovessero essere essi stessi artefici del proprio destino.
Il volume raccoglie una selezione di opinioni, di testimonianze e di ricordi dagli anni settanta in poi.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Enzo Giustino: opinioni, testimonianze e ricordi
Collana: Volume 1 di Impegnati
Autore: Enzo Giustino
Introduzione di: Luigi Musella
Editore: Napoli: Guida Editori, 2009
ISBN: 8860426367, 9788860426369
Lunghezza: 565 pagine, 23 cm
Soggetti: Biografie politiche, Meridionalismo, Questione meridionale, Mezzogiorno, Giorgio Napolitano, Europa, Nitti, Federalismo, Sud, Napoli, Bagnoli, Futura, Energia, Nucleare, Politica, Pomicino, Rifiuti, Campania, Gava, Inceneritore, Bassolino, Agnelli, Catenacci, Quartieri spagnoli, Sviluppo, Economia, Rastrelli, Cultura, Acciaio, Peppino Moccia, Dirigenti, Giuseppe Galasso, Benedetto Croce, DE MARCO
Parole e frasi comuni
Agnelli amministrazione area metropolitana Bagnoli Banco di Napoli Bassolino Campania centro storico città competitività complesso comune condizioni Confindustria contesto convegno Coppa America Corriere del Mezzogiorno costituzione crisi cultura culturale area economia Europa industria intervento straordinario Unione discussione economica Enzo Giustino Europea federalismo finanziario gestione giovani Giustino globalizzazione governo Grazzanise imprenditori infrastrutture iniziativa internazionale interventi investimenti istituzionale Istituzioni Jean Monnet Avvocato Europa industria innovazione intervento legge locali maggiore Mediterraneo mercato mondo muro Berlino nazionale ambito Nord obiettivi potenzialità Presidente problema processo produttive profilo progetto programma prospettiva pubblica questione rapporto realizzare realtà regionale Regno Possibile responsabilità ricerca riferimento riforma risorse ruolo San Paolo settore Sindaco sociale società strategico strutture sviluppo sostenibile tecnologica termovalorizzatori territoriale territorio Umberto Agnelli