Oeuvres diverses de Monsieur J. J. Rousseau, de Genève. Nouvelle édition, augmentée de sa Lettre contre le projet d'établissement des Spectacles à Genève, de la Réponse de M. d'Alembert, de celle de M. P. A. Laval.
Oeuvres diverses de Monsieur J. J. Rousseau, de Genève. Nouvelle édition, augmentée de sa Lettre contre le projet d'établissement des Spectacles à Genève, de la Réponse de M. d'Alembert, de celle de M. P. A. Laval.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1763
- Luogo di stampa
- Amsterdam
- Autore
- Rousseau, Jean-Jacques
- Editori
- Aux dépens de la Compagnie
- Soggetto
- illuminismo rari, proibiti
- Sovracoperta
- False
- Lingue
- Francese
- Copia autografata
- False
- Print on demand
- False
- Condizioni
- Usato
- Prima edizione
- False
Descrizione
Due tomi in 8° (cm 8,7 x 15,7), belle legature coeve piena pergamena rigida con fregi e filetti dorati ai piatti e al dorso, titoli su tassello, marmoreggiate in verde, rosso e crema, così come tagli e sguardie, con grazioso effetto. Pp (10), 6-420, (2) bianche per il primo tomo; pp (8), 3-412, (2) bianche, per il secondo. Una tavola f. t. incisa in rame nel secondo volume. Esemplare in buone condizioni, antica firma di appartenenza ai due occhietti. Rara edizione, che vede la luce in un momento spartiacque nell'esistenza tormentata del filosofo ginevrino (1712-1778): l'Europa cattolica e calvinista, dalla Sorbona a Roma ad Amsterdam, condanna l'Emile' e il 'Contrat social' (1762), lacerati e bruciati pubblicamente, gli amici prendono le distanze, inorriditi dalla violenza e audacia dei concetti che con veemenza l'A. enuncia in tutte le opere, i nemici come Voltaire esultano e infieriscono con sarcasmo, perseguitandolo; è esiliato dall'Ermitage in seguito alla passione infelice per Mme d'Houdetot e iniziano le peregrinazioni spesso sotto falso nome. La presente raccolta comprende il 'Discours sur les sciences et les arts' (1750), per cui R. ricevette il premio dell'Académie de Dijon'; come contrappunto a questo successo, accolto con fastidio e imbarazzo dal ribelle solitario, ecco il 'Discours sur l'origine & les fondemens de l'inégalité parmi les hommes' (1755), di cui la giuria dell'Académie' rifiuterà persino di terminare la lettura; così come 'Le devin du village' (1752) e 'Narcisse, ou l'amant de soi-même' (pubblicata nel 1753, vent'anni dopo la composizione), il cui fiasco completo e le reazioni scandalizzate del pubblico rassicurarono l'A. Inoltre, il carteggio con Grimm, Laval, d'Alembert. Un esemplare censito in CCFr.