Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Cookie Policy completa.

Libri antichi e moderni

Gresset, Jean-Baptiste-Louis

Oeuvres choisies de Gresset, édition ornée di Figures en Taille-douce dessinées par Moreau le jeune

De l'Imprimerie de Didot Jeune, 1794

180,00 €

Bosio Giovanni Studio Bibliografico

(Magliano Alpi, Italia)

Parla con il Libraio

Metodi di Pagamento

Dettagli

Anno di pubblicazione
1794
Luogo di stampa
Paris
Autore
Gresset, Jean-Baptiste-Louis
Editori
De l'Imprimerie de Didot Jeune
Soggetto
proibiti erotica, letteratura francese, legature
Sovracoperta
No
Lingue
Francese
Copia autografata
No
Print on demand
No
Condizioni
Usato
Prima edizione
No

Descrizione

In 18° (cm 8,2 x 13), bella legatura pieno marocchino bordeaux, titoli e fregi in oro al dorso, piatti incorniciati da fregi dorati, dentelle interna, tagli dorati; tracce d'uso. Pp 174, ritratto dell'A. in antiporta inciso in rame, 5 tavole f. t. protette da velina di Moreau Le Jeune inc. da Dupréel, Simonet e Duhamel, raffiguranti vivacissime scene di convento, le monache, e Ver-Vert. Graziosa edizione sobriamente ornata, per i tipi di Didot Le Jeune, finalmente non più anonima ma col nome dell'A., delle opere più importanti e scandalose di Gresset (1709-1777): 'Ver-Vert', 'Le Lutrin vivant', 'Le Carême impromptu', 'La Chartreuse', 'Les ombres', e una scelta di poesie. In epoca rivoluzionaria, paiono lontani gli anni '30 del secolo, in cui soprattutto 'Le lutrin' e 'La Chartreuse' conobbero traversie tipografiche di ogni genere: persecuzioni da parte della magistratura, sequestro e distruzione da parte dei Gesuiti bersaglio dell'opera, opere giovanili di un Gresset libellista imprigionato per i suoi scritti, dopo l'espulsione dall'ordine dei Gesuiti. Un'esistenza trascorsa in una condotta moderata e virtuosa, non basta all'A. a far dimenticare questi scritti pieni di verve e trasgressione, dove i costumi religiosi sono messi in ridicolo attraverso le vicende del pappagallo 'mascotte' del convento. Ricercato 'figurato' del '700; Cohen-De Ricci p. 462; De Feller, Tomo VI, pp 55-56.