Note agl'INNI di SINESIO, In: Studi Italiani di Filologia Classica, nuova serie diretta da Giorgio PASQUALI. Vol. XIX, fasc. I, 1942.
Note agl'INNI di SINESIO, In: Studi Italiani di Filologia Classica, nuova serie diretta da Giorgio PASQUALI. Vol. XIX, fasc. I, 1942.
Metodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Dettagli
- Anno di pubblicazione
- 1942
- Luogo di stampa
- Firenze
- Autore
- Mariotti Scevola
- Editori
- Le Monnier
- Soggetto
- Classici - Filologia
- Lingue
- Italiano
Descrizione
Il saggio su Sinesio occupa 24 pagine del fasc. SINESIO (Cirene 370 circa -413), filosofo, vescovo e scrittore greco antico, neoplatonico, discepolo di IPAZIA, poi vescovo di Tolemaide di Libia. Fu autore di inni religiosi, saggi (tra cui la sua opera più importante, gli Egizi, o della provvidenza) e lettere. Ebbe anche interessi scientifici, come attestato da una sua lettera ad Ipazia in cui è presente il più antico riferimento ad un idrometro; un lavoro sull'alchimia sotto forma di commento allo pseudo-Democrito; un trattato sulla costruzione di un astrolabio. Accettò poi di fare il vescovo.di Tolemaide (wiki). Il fasc. è in-8° (cm. 24,4x16,8), cartoncino leggero edit., che è completo delle sue 46 pagine e contiene inoltre: 1) Giuseppe RAMBELLI, Di un PRETESO PROLOGO MENANDREO (11 pp) + Sul PROLOGO di PAP. ARGENT. 53 (8 PP.). 2) Bruno LAVAGNINI. Sul latino "VERETRUM". (4 pp.).