
Libri antichi e moderni
Niemen,LA IENA DI SAN GIORGIO,'98 I Quaderni del Battello Ebbro[teatro,burattini
7,90 €
Modo Infoshop
(Bologna, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
cod.3566
CONDIZIONI DEL LIBRO: come nuovo
La iena di San Giorgio, come afferma Cesare Bermaninella presentazione, «rientra nel filone delle leggende,tramutatesi nel corso dei secoli a volte anche in realtà,su osti, macellai e salumieri, che avrebbero confezionatopàté, salsicce, ragù o altro ancora con carne umana,che si rivivifica in momenti di particolare angosciacollettiva». L'ottocentesco leggendario caso del macellaioGiorgio Orsolano di San Giorgio Canavese incontrògrande favore presso i divulgatori del teatro di animazio-ne, burattinai e marionettisti, che lo rappresentaronosoprattutto in Piemonte.
Testimone diretto di uno diquesti spettacoli di strada fu Guido Ceronetti che,nell’agosto 1933, ricorda di aver visto proprio il Niemen,«davanti alla sua baracca illuminata ad acetilene, su unaradura spelacchiata», annunciare «per la sera successiva,raccomandando cautela verso l’impressionabilità deibambini-spettatori, la recita della sanguinosa storia dellaIena di San Giorgio, quella lontana suggestioneinfantile fu poi ispiratrice dell’allestimento della lena cheCeronetti creò nel 1970 per il suo Teatro dei Sensibili.
Il copione de La iena di San Giorgio (riscritto daNiemen nel 1998 a memoria di quello, perduto, dellerappresentazioni date a partire dagli anni Venti), costitui-sce un esempio significativo di un teatro di burattiniimmediato nel linguaggio e nella stesura drammaturgica,importante proprio in quanto espressamente ispiratoalle vicende sociali e all’immaginario del pubblicodel teatro di animazione.
INDICE5 L’intraducibile teatro8 Due atti lunghi un secolo, Pietro Porta12 Dall’una all'altra Iena, Guido Ceronetti15 Un punto d'incontro di più filoni leggendari, Cesare Bermani27 La iena di San Giorgio, atto primo41 La iena di San Giorgio, atto secondo