


Libri antichi e moderni
Mininni,DIALOGO E ARGOMENTAZIONE,1983 Adriatica[filosofia,linguistica,psicologia
13,90 €
Modo Infoshop
(Bologna, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Giuseppe Mininni,
DIALOGO E ARGOMENTAZIONE.
Adriatica Editrice, Bari 1983,
brossura, 11,5x17,5 cm., pp.309,
collana 'Segni di segni' quaderni di Filosofia
del linguaggio e Antropologia culturale
dell'Università di Bari,
peso: g.290
cod.2686
CONDIZIONI DEL LIBRO: accettabili,
sottolineature a penna,
alcune pagine parzialmente staccate
INDICE
pag. 9 Introduzione
» 29 Cap. I: TESTO E AZIONE
» 31 0.1. Introduzione
» 32 1. Linguistica testuale e pragmalinguistica
» 32 1.1. Alcune convergenze significative
» 39 1.2. Verso una teoria del contesto
» 43 2. Logica presupposizionale e teoria degli atti linguistici
» 43 2.1. Presupposizioni e aspettative
» 53 2.2. Implicature e dialogicità
» 60 2.3. L’agire linguistico tra intenzionalità
e convenzionalità
» 66 3. Sulla dia-logica del sottinteso
» 66 3.1. Indirettezza e allusività
» 72 3.2. " Lasciar intendere ” e “ dare a inten-
dere ”
» 81 4. La pragmatica come “ semiotica
unificata e pluralista ”
» 87 Cap. II: INTENDERE E FRAINTENDERE
» 89 0.1. Introduzione
» 90 1. Alcuni principi psicolinguistici
» 90 1.1. Le indicazioni di Searle
» 97 1.2. L’approccio cognitivista
» 99 2. Comprensione e contesto
» 100 2.1. Un processo polimero
» 110 2.2. Capire per unità cognitive
» 115 2.3. Il ruolo del sistema di aspettative
» 123 Cap. III: SULLA PRE-COMPRENSIONE DEL TESTO
» 125 Introduzione
» 126 1. Diversi livelli o diversi modelli
di comprensione?
» 130 2. Strategie testuali e pre-testi di
fraintendimento
» 130 2.1. Modelli di testo
» 132 2.2. Un riscontro empirico
» 151 Cap. IV: PER UNA PRAGMATICA DELL'ARGOMENTAZIONE
» 153 0.1. Introduzione
» 157 1. Sulle tracce di un’argomento logica
» 158 1.1. Una ricognizione sul campo
» 162 1.2. Una descrizione della 'discussione’
» 170 2. La linguisticità dell’argomentazione
» 171 2.1. Argomentare: perché?
» 176 2.2. Struttura e funzioni dell'argomentazione » 187
2.3. Insegnare ad argomentare
» 193 Cap. V: MACROSTRUTTURE TESTUALI E STRATEGIE DI PERSUASIONE
» 195 0.1. Introduzione
» 198 1. La persuasione come problema psicolinguistico
» 202 1.1. Modalità dell’argomentare
» 205 1.2. Tecniche dell’argomentazione strate-
gica
» 211 2. Accostamenti allusivi: ali agca
e l’aborto
» 215 2.1. Note sulle macrostrutture degli appelli
» 224 2.2. Su alcuni (im)prevedibili effetti di
“ strabismo testuale”
» 236 2.3. Appendice
» 257 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
» 293 INDICE DEI NOMI
» 299 INDICE ANALITICO