Libri antichi e moderni
Miglioramenti apportati dagli artisti Giuseppe Leonardi e Felice Botta all’apparecchio per trarre la seta dai bozzoli mediante il vapore.
dai torchi di Gio. Bernardoni, 1819
100,00 €
Demetra Libreria Galleria
(Milano, Italia)
Chiusi per ferie fino al 07 Gennaio 2025.
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Rara pubblicazione milanese in cui vengono descritti i macchinari e i procedimenti tecnici per la filatura dei bozzoli tramite apparecchiature a vapore. Questa prassi fu introdotta per la prima volta in Italia da Luigi Porro Lambertenghi, istituendo nella sua villa di Cassina Rizzardi nel comasco una filatura di 40 caldaiole; seguirono poi le iniziative dei Bellati a Castano e del marchese Cusani a Carate Brianza. Questo studio di Giuseppe Leonardi e Felice Botta apporta dei miglioramenti nel processo di estrazione del filato, e descrive nel dettaglio i macchinari coinvolti nelle operazioni.