Libri antichi e moderni
Franco Catalano
METODOLOGIA E INSEGNAMENTO DELLA STORIA
FELTRINELLI, 1976
14,39 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italia)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Questo libro, nato da una ormai lunga riflessione sui problemi della storia, riflessione svolta sempre a contatto con i giovani nella scuola, intende riassumere le idee che l'autore è andato maturando su tali problemi. Anzitutto, avanza la precisa esigenza di una storia sempre affiatata con la società da cui nasce ed a cui deve rispondere; poi spiega la necessità di collegare la storia con molte altre discipline che finora sono rimaste fuori della osservazione dello storico, almeno in Italia, come la geografia, la demografia storica, la sociologia, lo strutturalismo, la politica economica. Ma tutto questo non costituisce che la premessa agli ultimi due capitoli, in cui la polemica contro l'idealismo crociano e contro la storia politico-diplomatica si fa più pungente, perché l'aspirazione dell'autore è di scrivere una storia che tenga sempre presente il fattore economico-sociale e, in particolare, si preoccupi costantemente di concorrere allo sforzo di migliorare le condizioni della vita; diventi, insomma, uno strumento di partecipazione attiva alle lotte e ai costanti tentativi di progredire. La storia interessa profondamente i nostri contemporanei perché essi avvertono, per quanto confusamente, che attraverso il racconto di ciò che è accaduto all'umanità si può cogliere quello che significa, per noi, il presente e quello che rappresenta il futuro.
Catalano conclude dichiarando di aver tratto proprio questo insegnamento anche dai moti studenteschi del 1968, che hanno aperto la via ad una nuova concezione della funzione sociale della storia, concezione che spera possa diffondersi sempre più, anche per sanare il grave ritardo in cui tuttora versa la nostra ricerca storica nei confronti della storiografia di paesi più avanti in un simile stretto rapporto fra storia-società e contemporaneità. Ecco perché una nuova metodologia e un nuovo insegnamento della storia dovrebbero segnare l'inizio, si spera decisivo (se ancora possibile), di una seria ed organica riforma della scuola.
Franco Catalano si è laureato alla Scuola Normale di Pisa con Luigi Russo: subito dopo ha vinto il concorso per la scuola secondaria superiore. Attualmente insegna Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano. Tra le sue opere ricordiamo: Storia del C.L.N.A.I., e Storia del periodo sforzesco (nella Storia di Milano della Fondazione Treccani); Illuministi e giacobini nel Settecento italiano; L'Italia dalla dittatura alla democrazia; Potere economico e fascismo; Europa e USA negli anni della guerra fredda; La crisi monetaria internazionale; I movimenti studenteschi e la scuola dal 1938 al 1968; Potere economico e classe dirigente.
Descrizione bibliografica
Titolo: Metodologia e insegnamento della storia
Autore: Franco Catalano
Editore: Milano: Feltrinelli, 1976
Lunghezza: 277 pagine; 23 cm
Collana: Volume 27 di Collana di aggiornamento e didassi
Soggetti: Storiografia, Didattica, Storia, Insegnamento, Metodologia, Comprensione, Critica, Manuali, Classici, Insegnare, Trasmettere, Studi culturali, Studio, Ricerca storica, Fonti, Bibliografia, Analisi, Periodi storici, Contesto storico, Ideologie politiche, Vincitori, Guerre, Società, Teorie, Interpretazione, Classi sociali, Economia, Interdisciplinarietà, Filosofia, Pensiero, Idealismo, Storicismo, Marxismo, Borghesia, Rivoluzioni, Rivoluzione francese, Potere, Rivolte, Progresso, Mutamenti sociali, Eventi storici, Politica, Fatalismo, Miti, Mitologia, Mito, Discipline, Clima, Geografia, Cambiamenti, Etnologia, Strutturalismo, Scienze sociali, Realismo, Sociologia, Rinnovamento, Revisionismo, Libri Vintage Fuori catalogo, Archivi, Documenti, Tesi, Tolstoj, Giambattista Vico, Max Weber, Zola, Schumpeter, Schwartz, Soboul, Stalin, Tarde, Sweezy, Manzoni, Napoleone, Statisti, Dittatori, Democrazia, Liberalesimo, Illuminismo, Mommsen, Robespierre, Perignon, Proudhon, Rousseau, Saint-Simon, Pirandello, Sartre, Schiller, Hegel, Furet, Horkheimer, Hobsbawm, Heidegger, Husserl, Guicciardini, Machiavelli, Principe, Gramsci, Le Roy Ladurie, Lefebvre, Lenin, Labriola, Lukacs, Lévi-Strauss, Kula, Kant, Bloch, Comte, Cattaneo, De Sanctis, Derrida, Foucault, Febvre, Feuerbach, Marx, Erodoto, Engels, Babeuf, Bachelard, Balzac, Historiography, Didactics, History, Teaching, Methodology, Comprehension, Criticism, Manuals, Classics, Teaching, To transmit, Cultural studies, Study, Historical research, Sources, Bibliography, Analysis, Historical periods, Historical context, Political ideologies, Winners, Wars, Society, Theories, Interpretation, Social classes, Economy, Interdisciplinarity, Philosophy, Thought, Idealism, Historicism, Marxism, Bourgeoisie, Revolutions, French revolution, Power, Revolts, Progress, Social changes, Historical events, Politics, Fatalism, Myths, Mythology, Disciplines, Climate, Geography, Changes, Ethnology, Structuralism, Social sciences, Sociology, Renewal, Revisionism, Out of print books, Archives, Documents, Theses, Tolstoy, Statesmen, Dictators, Democracy, Liberalism, Enlightenment, The Prince, Herodotus, Pedagogia, Pedagogy
Parole e frasi comuni
base bisogna borghesia capire capitalismo città classe comune concezione condizioni contadini crisi critica Benedetto Croce cultura dato definito differenza dottrina economica esempio fenomeni filosofia forme forza francese Francia generale grande grandi guerra interessi lavoro leggi libera libro lotta Marx marxismo materialismo metodo mito momento mondo motivi mutamento natura necessario opera osservare paesi Paris passato pensiero periodo piccoli politica popolazione potere presente principi produzione progresso pubblicato ragione rapporti realtà ricerca rivoluzione scienza scuola secolo sembra senso simile sistema sociale società sociologia spirito storia storico storiografia struttura strutturalismo studio sviluppo teoria terra ultimi umane vecchia verità vero vivere